Sicurezza nel sottopassaggio della stazione ferroviaria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 21.07.2007.

Marciapiede dissestato in corrispondenza tombino del RianelloPonentevarazzinoNews

Sicurezza nel sottopassaggio della stazione ferroviaria

“Oltre al problema, gravissimo, delle barriere architettoniche esiste anche quello, non meno grave, della sicurezza per i cittadini. La sua risoluzione è sicuramente ardua, ma un piccolo aiuto (poco costoso), sarebbe quello di installare delle telecamere di controllo, come già  è stato fatto in molte stazioni ferroviarie. Ritengo che questo sia un deterrente per la piccola delinquenza che compie rapine ai danni dei passanti o semplicemente deteriora i muri con scritte.

L’investimento sarebbe compensato anche soltanto dalla diminuzione dei costi per la rimozione dei graffiti. So che questa richiesta da parte Vostra è già  stata fatta in passato, ma, secondo me, sarebbe utile ribadirla ancora. Grazie per il Vostro continuo impegno.” – Lettera firmata.

Il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Varazze, versa in una situazione di degrado e disagio, con pochi paragoni in altre cittadine ligure, di pari ruolo e dignità  turistica. Questo è quanto emerso dalla discussione seguita alla nostra ultima news sull’argomento, ripresa dai media e che ha sortito una decisa risposta e presa di posizione da parte del Consigliere Comunale Andrea Valle, Albergatore operante nella zona a monte della strada ferrata, nonché coordinatore cittadino di Forza Italia.

Alla lettera del Consigliere Valle abbiamo risposto con il post dal titolo – “Comunicato del Consigliere Andrea Valle sul sottopassaggio FS” – dicendogli chiaramente come la pensiamo, e chiedendogli di continuare ad adoperarsi affinché venga trovata una soluzione a questo non facile problema, che deve comunque essere affrontato alla stregua di tutte le altre incombenze, che la Giunta guidata dal Signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza, è chiamata ad analizzare, per prendere le decisioni che gli competono, nel generale interesse della città  e dei suoi abitanti residenti, o proprietari di seconde case e turisti.

La lettera sopra riportata esprime, in sintesi, quanto ci viene richiesto dalla maggioranza degli utilizzatori del sottopassaggio. Nell’attesa di trovare soluzioni che pongano fine non solo al degrado costituito da graffiti, biciclette, marciapiede divelto e pulizia chiediamo, ancora una volta, di analizzare la possibilità  di installare alcune telecamere, per dare un senso di maggiore tranquillità  a chi deve attraversalo di sera tardi o al mattino presto.

Siamo certi che il Consigliere Valle non ce né vorrà  se chiediamo, come stiamo facendo da tempo, anche l’interessamento dei suoi colleghi di maggioranza che risiedono nel quartiere, e chiamati in causa per nome ed incarico politico, ma, pure degli altri politici eletti a sedere nel Consiglio Comunale, e che devono, per forza di cose, avere a cuore la sicurezza dei cittadini e l’immagine della città .

Ai cittadini che ci hanno ripetutamente posto il quesito della situazione in cui versa il sottopassaggio, e che in questo periodo è naturalmente accentuato, ed è associato a quello della caotica viabilità  esistente a monte del tracciato ferroviario, rispondiamo che ci adopereremo con maggiore determinazione per sensibilizzare chi responsabile.

Confidiamo sul senso di responsabilità  di tutti i politici varazzini; siamo sicuri che non ci lasceranno soli a sollecitare un intervento, urgente, nel sottopassaggio della stazione ferroviaria. Da parte nostra non ci stancheremo di segnalare la cosa agli Amministratori e Tecnici Comunali competenti, e se non saranno presi provvedimenti, analizzeremo come e cosa fare per aumentare i toni e le azioni della protesta. Comportamento che cerchiamo sempre d’evitare per una questione di serietà , di rispetto dei ruoli e funzioni istituzionali e per preservare l’immagine della città .

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Lug 2007 alle 20:45 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.