.
Lutto a Varazze per la scomparsa di “Dria” il mitico Andrea Dondo
.
Lutto a Varazze per la scomparsa di “Dria” Andrea Dondo, mitico personaggio e memoria storica della città e dell’intero hinterland varazzino, avvenuta sera di giovedì 6 febbraio 2025.
Festeggiato per il traguardo dei 100 anni, tagliato lo scorso 2 ottobre, nella sua “Vecchia Fattoria“, classico ristorante dei buongustai dell’antica cucina ligure, nonché testimone oculare dell’evoluzione e della storia locale e nazionale, con esperienze internazionali nelle due Americhe, quale emigrante in Argentina e negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra.
Dondo era soprattutto la voce della tradizione locale, degli usi e costumi legati ad un passato ricco di umanità e di compartecipazione alla vita comunitaria, di un mondo nel quale la sua forte e simpatica personalità giocava un ruolo di primaria importanza. Sagre, ricordi storici, interviste televisive e giornalistiche, ne avevano fatto un insostituibile personaggio, fonte inesauribile di episodi e avvenimenti che sono eredità e insegnamento per le nuove generazioni.
Con la sua scomparsa si chiude un’altra pagina del grande libro di Varazze, al quale Andrea ha contribuito a costruirne il tessuto con la sua prodigiosa memoria, messa a disposizione sempre e ovunque ce ne fosse stata la necessità, tanto a livello di manifestazioni importanti (Rievocazioni storiche come il “Lanzarottus Day“, “eventi bellici“, (servizio militare nella Marina durante il secondo conflitto mondiale), lo svolgimento di vicende drammatiche, ma anche di quella sana allegria, che era una componente indimenticabile del suo carattere. Ricorderemo di Andrea i Carnevali popolari, il “Presepe Vivente di Casanova“, la Casetta di Don Bosco”, la sua disponibilità a dare opera e consigli a tutti, Autorità e semplici cittadini.
Per tutto questo e tanto altro … ci mancherà Andrea Dondo, ma di lui e del suo lavoro resterà un ricordo, che le nubi del tempo non riusciranno a farcelo dimenticare.
Le nostre sentite condoglianze alla moglie Adriana, pilastro, con figli Rosa e Stefano della lunga e fruttuosa attività di lavoro e di vita di Andrea, ai quali va la nostra vicinanza in questo momento di dolore.
La cara salma riposa nell’Obitorio del Cimitero Urbano di Varazze, il S. Rosario verrà recitato questa sera, venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 18 nella Chiesa Parrocchiale di Casanova, dove si svolgeranno i funerali domani, sabato 8 febbraio 2024, alle ore 10.
(Mario Traversi)