.
Terzo appuntamento a Varazze con la “Musica Aurea – Percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi“
.
Sabato 4 gennaio 2025 alle ore 21.00, nella chiesa collegiata di Sant’Ambrogio, Concerto del Coro e Gruppo strumentale “Polyphoniae Studium” di Genova, diretto da Francesco Lambertini, con Davide Pelissa all’organo, dal titolo “Il suono della parola. Polifonie sacre dal Cinquecento al Novecento“.
Il prossimo appuntamento in programma a Varazze, nel cinquantesimo anniversario della traslazione delle reliquie del beato Jacopo da Varagine 1974-2024, con il titolo di “Musica Aurea – Percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi“, Direzione artistica di Antonio Delfino, organizzato dall’Associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine” con il contributo del Comune di Varazze e della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, nel contesto del progetto biennale (2024-25), “Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra tradizione e cultura“, si terrà sabato 4 gennaio 2025 alle ore 21.00, nella chiesa collegiata di Sant’Ambrogio.
Ingresso libero.
Programma Concerto del Coro e Gruppo strumentale “Polyphoniae studium” di Genova:
– musiche di: G. P. da Palestrina, M. Praetorius, D. Buxtehude, F. Couperin, F. Mendelssohn, L. Molfino, V. Miškinis, R. Dubra, K. Nystedt, M. Lauridsen, J. Rutter.
«Il coro Polyphoniae Studium è un gruppo di giovani cantori provenienti dalle più svariate esperienze in campo musicale e corale. L’ensemble prende parte negli anni a eventi musicali nel cuore di Genova storica, festival internazionali e rassegne, e ottiene premi e riconoscimenti in concorsi nazionali.
Il gruppo sviluppa programmi che si sono ampliati negli anni, come “La nascita della canzone” o “Genova musicale del 1600”; per quest’ultimo progetto è invitato alla realizzazione di un CD per “Genova capitale europea della cultura 2004”.
Oggi i coristi sono una quarantina e l’impegno del coro continua ad essere lo studio e la crescita della vocalità, partecipando a seminari sulla voce, e proponendo un programma multiforme, dal Rinascimento ai giorni nostri, senza dogmatismi, ma conducendo al pubblico il portato emozionale dello strumento “coro”, ancora troppo poco valorizzato nel nostro paese.
Questi gli ultimi impegni realizzati dal 2022: i due Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart e di John Rutter per coro e orchestra e lo spettacolo-concerto “Una Lampuca ho visto” che si innesta nel già citato progetto “La nascita della canzone”. Non ultimo, il coro svolge servizio liturgico nelle festività più importanti presso la Basilica dell’Immacolata nel centro di Genova, che ha il suo culmine nella ricorrenza dell’omonima festività dell’8 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo.
Il promotore e direttore musicale del coro è Francesco Lambertini, già corista presso il teatro Carlo Felice di Genova, che terminati gli studi istituzionali in pianoforte principale, direzione di coro e clavicembalo si dedica allo studio della teoria e prassi della musica antica, partecipa a master privati in paleografia, propedeutica musicale, tastiere e accordatura antica, composizione corale contemporanea. Ha insegnato musica in attività extracurricolare presso il Liceo Colombo di Genova, dirigendo per cinque anni il coro dello stesso Istituto e formando nel 1997 il coro di voci bianche della scuola elementare “Maria Mazzini”.»
Per approfondire:
– “Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra tradizione e cultura“, calendario delle celebrazioni ed eventi 2024-2025 (NB: possibili modifiche e rinvii, verificare sempre date previste nelle immediate vicinanze dell’evento in programma): … Calendario eventi …>>
Fonte: Associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine”.
News anche su:
. https://lokkio.it: … Terzo appuntamento a Varazze con la “Musica Aurea- percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi”…>>
. www.lanuovasavona.it: … Musica Aurea: sabato a Varazze il terzo appuntamento…>>
. www.ivg.it: … Terzo appuntamento a Varazze con la “Musica Aurea – Percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi”…>>
. www.ecodisavona.it: … Varazze: “Musica Aurea – Percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi”: terzo appuntamento…>>