Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 27.11.2009.
PonentevarazzinoNews
L’Ascom suggerisce come sistemare definitivamente il mercato del sabato
L’Ascom sul trasferimento del mercato del sabato. “Il mercato del sabato di Varazze deve essere trasferito sull’Aurelia, tra ponte Teiro e il bar Onda Azzurra, con una possibile appendice in piazza Dante dove può trovare posto un settore per gli ambulanti fioristi”. Così la pensano l’Ascom-Confcommercio e all’Associazione Albergatori della città,ai quali preme tornare sull’argomento con le proprie posizioni, con spirito collaborativo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, in tema di assetto generale delle bancarelle, ma soprattutto sulla viabilità e sulle aree di sosta cittadine.
Sulla collocazione definitiva del mercato di Varazze, tutte le Categorie Economiche della città, e le Organizzazioni provinciali degli Ambulanti, sono assolutamente d’accordo nel ritenere che una sistemazione transitoria e d’emergenza non può diventare la soluzione perfetta. “Non ci sembra da abbandonare completamente l’idea del sindaco Delfino sul cambio di giornata. Una questione, invece, sulla quale continuare a ragionare senza fare muro contro muro. Se il mercato di Savona è troppo grande, potrebbero esserci altre cittadine in grado di effettuare il cambio. Perchè non pensare alla Valle Bormida o ad altri centri della costa che non abbiano particolari problemi di spazi come il nostro?” questo chiedono l’Ascom-Confcommercio e l’Associazione Albergatori della città.
Per albergatori e commercianti “a novembre 2009, dopo un anno di lavori e disagi in centro, sostenere che viale Nazioni Unite rappresenti per il mercato del sabato di Varazze, la soluzione migliore tra quelle analizzate, e che sarà tale anche una volta terminati i lavori al rio Arzocco, non sembra la soluzione più giusta. Tra l’altro si va a rendere definitiva una sistemazione presentata a suo tempo come assolutamente provvisoria e che non soddisfa per nulla le esigenze degli operatori del mercato e meno che mai i clienti che lo frequentano”.
Marilena Ratto, Presidente Ascom-Confcommercio e Andrea Bruzzone, Presidente Associazione Albergatori hanno dichiarato “una soluzione migliore di quella indicata dalla Giunta c’è, è quella che le Categorie Economiche della città, ma anche le Associazioni provinciali degli Ambulanti, hanno espresso anche negli ultimi giorni; creare un’isola pedonale sull’Aurelia tra il bar Onda Azzurra e ponte Teiro, per sistemare i banchi, creando per il traffico veicolare una sorta di “rotatoria” con l’Aurelia bis assolutamente accettabile in quanto si lascerebbe libero l’asse mare-monti di viale Nazione Unite. E a ciò si potrebbe istituire un mercato dei fiori su appositi spazi in piazza Dante, anche per dare continuità con i banchi del mercato alimentare presente attorno al Palasport, altre ipotesi rischiano di allontanare le soluzioni al lamentato frazionamento del mercato in tre settori e quindi la soluzione è quello di sederci attorno a un tavolo per trovare una soluzione giusta e soddisfacente per tutti”.
Fonte: Il Giornalino
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]