Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

26 Novembre 2024

.

Celebrata a Varazze la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In un’atmosfera di intensa partecipazione emotiva, si è svolto, domenica 24 novembre 2024, alle ore i6, presso l’Oratorio della Confraternita “N.S. Assunta” di Varazze, il concerto pianistico del Maestro Michele Croese, dedicato alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, caldeggiato con particolare impegno dall’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno, che ha presentato la manifestazione rimarcandone l’importanza nel contesto, mai come oggi, di scottante attualità.

La performance del M° Croese, svolta per l’occasione con brani tratti dal quaderno di Anna Magdalena Bac, del quadro di Nannerel di Wolfang Amedeo Mozart, (composizioni di donne), è stata accompagnata dalle letture di Magdalena Croese, Roberta Petrini, e Roberto Sava, in un indovinato e suadente amalgama che ha visto anche la forte, drammatica testimonianza di Federica, una giovane donna vittima della violenza maschile; un alternarsi di emozioni che hanno coinvolto il pubblico con meritati e calorosi applausi.

Complimenti vivissimi al Maestro Michele Croese, per questa ennesima dimostrazione di un talento riversato a piene mani nelle manifestazioni che arricchiscono la nostra comunità, nonché ai bravissimi interpreti delle letture che hanno contribuito efficacemente alla riuscita dell’evento.

Il saluto finale, portato dall’Assessore Mariangela Calcagno, ha concluso la bella, significativa manifestazione, con l’augurio che le donne, preziose “costole di Adamo“, abbiano un vero ed effettivo riconoscimento del loro valore egualitario nel cammino di promozione dell’umanità.

Presenti alla manifestazione la dott.ssa Marina Delfino, Presidente del “Gruppo Internazionale Caterinati di Varazze” e la Prof.ssa Elsa Roncallo, Presidente del “Centro Studi “Beato Jacopo da Varagine”.

Televarazze, Presidente Piero Spotorno e cameraman Giuseppe Bruzzone, ha ripreso l’intero evento per essere trasmesso sull’emittente televisiva regionale AMA Liguria, canale 99.

Come sempre, la cordiale ospitalità della Confraternita “N.S. Assunta“, guidata dal Priore Marianina Giusto, è stata perfetta, siglata alla fine, da un apprezzato rinfresco.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

«Grazie. In un tempo ancora così difficile per le donne, è davvero importante e lodevole rendere testimonianza dei loro diritti, anche attraverso la comunicazione.» – Mariarina Dagnino.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress