Le Frazioni di Varazze nel “Lûnäio de Väze 2025” del “Campanin Russu”
Il “Lûnäio de Väze 2025” dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, è dedicato alle sette Frazioni del suo meraviglioso entroterra, questo il tema svelato alla presentazione avvenuta sabato 9 novembre nella Biblioteca Civica “E. Montale“, un’occasione per conoscere più compiutamente panorami e notizie storiche che accompagnano il lungo cammino di un mondo per larga parte ancora incontaminato.
Introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha ricordato l’impegno del Campanin Russu nella difesa e promozione culturale, ambientale di Varazze e del suo territorio, la presentazione è proseguita con l’intervento del Presidente del sodalizio, Giovanni Ghione, il quale si è soffermato sul valore culturale e informativo del Lûnäio, la cui pubblicazione, iniziata nel 1984, continua nel proprio cammino, unica rimasta nel campo dialettale della città, portabandiera di una tradizione tesa a difendere le radici varazzine.
Mario Traversi ha poi illustrato alcune di queste frazioni, rimarcando la storia e le bellezze naturali e artistiche, il tutto nella suggestiva panoramica che arricchisce la pubblicazione con la propria copertina, opera di Roby Ciarlo, la cui magica matita ha riallacciato l’ampio entroterra in una indovinata collana che da levante a ponente fa da cornice a Varazze e al suo golfo. Sulla stessa copertina, in calce, una bella poesia che ricalca il disegno di Ciarlo, letta alla fine della presentazione, dallo stesso autore, il Presidente Giovanni Ghione, completa il primo “assaggio” di questa “chicca“.
Il Lûnäio si è avvalso dello “staff” operativo composto dai soci Gianni Giusto (tecnico e ispiratore del tema), Roby Ciarlo, Giuseppina Damele, Antonio Danaidi, Bertino Conforti, Adriano Mantero, Tiziano Franzi, Paolo Monchieri, Pier Giorgio Venturino, Leandro Cappiello, oltre, naturalmente, a Giovanni Ghione e Mario Traversi. Un lavoro di squadra amalgamato e di collaudato successo.
Il “Lûnäio de Väze 2025” è già disponibile nelle edicole cittadine, con un crescente interesse.
Al vernissage, un pubblico di appassionati delle nostre radici, ha riservato un sincero applauso.
Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone, hanno ripreso l’intera presentazione, che verrà trasmessa dall’emittente televisiva regionale “AMA Liguria“, canale 99.
(Testo e immagini di Mario Traversi)