Andrea Filippa presenta a Varazze il suo libro “Fuori dalle tracce

.

Mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 17:00 a Varazze, presso l’Hotel Palace di via Gaggino n.37, si terrà la presentazione del volume “Fuori dalle tracce” di Andrea Filippa. Introduce e dialoga con l’autore il prof. Tiziano Franzi, con intermezzo musicale della violinista Rita Maglia.

Fuori dalle tracce. Un percorso di consapevolezza che attraverso l’alpinismo, l’arrampicata e lo scialpinismo, conduce nelle pieghe dell’animo umano. Con contenuti multimediali.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Recensione

L’autore racconta la vita del Valdostano Ardy fin dalla sua adolescenza. Gestendo dei flashback per ripercorrere tutti gli avvenimenti. Ardy si appassiona alla scalata leggendo il libro Reinhard Karl – Montagna Vissuta: Tempo per Respirare. La passione lo indurrà a cercare la libertà, non solo quella scevra da obblighi lavorativi, ma la libertà prima fisica e in seguito spirituale svincolata da limiti religiosi. Ama sentirsi baciare dal Sole che gli brucia le guance e la schiena, il vento che soffia e gli accarezza i capelli. Come un Forrest Gump ripete a sé stesso che l’indole umana arriva fino a dove la ragione la illumina e infatti: lui ha sempre vissuto fuori, fuori dalle tracce. Ardy cerca di rendersi libero dal tran tran quotidiano e materiale che lo spinge in seguito ad addentrarsi in un sentiero spirituale. Per i Valdostani, i monti racchiudono l’orizzonte, ma non rappresentano i muri delle proprie case, perché amano scalarle e l’osservazione dall’alto li sospende al di sopra di tutto. La gente di montagna è concreta e ha le radici ben salde nel terreno stabile del passato. Non mancano aneddoti divertenti di arrampicate, con gli amici, fra risate e goliardia. Questo racconto vuole essere anche un tributo all’amicizia e vi spiccano valori come il rispetto, la fiducia, la condivisione e il supporto reciproco.

L’autore
Andrea Filippa è nato in Italia, una cinquantina di anni fa e lavora come aiuto cuoco in un bell’albergo in Liguria. Ama Genova ma ha vissuto in Valle d’Aosta per oltre 49 anni e non ha ancora le idee ben chiare su quale potrà essere la sua residenza futura. Ha una chiara influenza brasiliana ed è innamorato da tutto ciò che proviene da quel Paese. Ha studiato come Geometra ed è appassionato di fotografia. La sua amante, che impunemente lo porta alla realtà, è la scalata. Vive con i diamanti della sua ricchezza che ha custodito segretamente nel cuore, ovvero i sorrisi degli amici. Il suo sogno nel cassetto è creare e fondare una radio fisica in Italia, con musica di ogni genere i cui contenuti siano sempre e soltanto spirituali, ma aspettando il momento, insieme ad un gruppo di appassionati alla causa, è riuscito a immettere sulla piattaforma digitale Spotify Radio International Lucinda Kardec.

.

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Ott 2024 alle 14:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.