Ovazioni a Varazze per “Tosca … l’Opera Raccontata

.

Clamoroso successo, martedì 20 agosto 2024, presso l’Oratorio di S. Giuseppe e della SS Trinità di Varazze, per “Tosca … l’Opera Raccontata” di Giacomo Puccini (libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa), organizzata dall’Associazione Culturale – Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine“, nel quadro di “Varazze è Lirica“.

Tina Berio, Presidente del benemerito ed efficiente sodalizio, con la sua voce calda e coinvolgente, in veste di narratrice, ha accompagnato il numeroso pubblico attraverso la drammatica storia di Tosca e del suo amore per Cavaradossi, spentosi sugli spalti di Castel Sant’Angelo per il perfido inganno del Ministro di Polizia, Scarpia.

In un susseguirsi di indovinati siparietti, hanno trasformato il Presbiterio in un piccolo, suggestivo palcoscenico, sul quale la Soprano Serena Dandolo, il Tenore Simone Mugnani e il Baritono Carlo Maria Cantoni, accompagnati magistralmente dal Maestro Lucio Carpani al pianoforte, hanno dato vita e vigore alle parti di assolo e di duetto, interpretando i rispettivi ruoli con indubbia capacità espressiva, evidenziando una solida professionalità, siglata da scroscianti applausi ad ogni esecuzione.

Dire bravi è poco, qui entrano in gioco altri aggettivi che il modesto dizionario del giornalista, appassionato, ma mediocre penna di lirica, stenta a elaborare. Voci come quelle di Simone Mugnani (un Cavaradossi di estrema potenza), di Serena Dandolo (Tosca, dolce nel dubbio ed esplosiva nella scoperta della mortale beffa di Scarpia), di Carlo Maria Cantoni (incisivo e ambiguo Scarpia), non si dimenticano facilmente e sono l’elemento portante di una scenografia che si arricchisce dello stesso luogo della loro esibizione.
Ne è esempio, in questo caso, l’Oratorio che ha ospitato questa narrazione della Tosca, dove l’altare e il gruppo scultoreo della Sacra Famiglia, sono diventati concreti elementi di sostegno, soprattutto nella preghiera di Tosca che si rivolge all’effige della Madonna e alla successiva morte di Scarpia, pugnalato ai piedi dell’altare e crollato sul pavimento sottostante, accompagnato dalle cupe e crescenti note del Maestro Lucio Carpani, che ne suggella con drammaticità il finale.

Una bellissima serata di musica che onora l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, e premia il non facile lavoro di scelte qualitative sempre azzeccate.

Complimenti allo “staff” dirigenziale: Direttore Artistico, Giovanni Musso, Presidente Tina Berio, Segretario, Antonio Franzone. Un elogio particolare va alla voce narrante di Tina Berio, compito non facile affrontato con l’entusiasmo di chi crede veramente nel proprio impegno.

Gran finale con passerella, fiori e l’intervento dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Prossimo appuntamento in programma:
. Domenica 1 settembre 2024 alle ore 21:00, nell’Insigne Collegiata di S. Ambrogio, concerto di chiusura della XV edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, a cura di:
– Corale Sanzenone di Como, Direttrice Cristina Merlini;
Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine di Varazze, con Mauro Cossu – Organo e Pianoforte, Direttore Giovanni Musso.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ago 2024 alle 08:24 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, - Francesco Cilea, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.