Si è tenuta a Varazze la Processione dell’Assunta per la Pace

.

Ore 21:15 del 14 agosto 2024, suona la Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, ed è l’annuncio che la processione in onore di “Nostra Signora Assunta in Cielo” sta per uscire dall’omonimo Oratorio di Varazze.

Dalla PF della Confraternita N.S. Assunta Varazze:
Album fotografico …>>

Come ogni anno percorrerà un breve tratto del Borgo, per ricordarci che questa data non è soltanto motivo di tripudio per i riti festaioli del Ferragosto, paganesimo aggiornato in chiave “Movida”, ma è anche, vedi il caso, di un culto cristiano di omaggio alla Madre di Gesù e alla sua ascesa in Cielo, un doveroso ricordo alla donna che accettò con un chiaro sì a diventare, anche, la Madre dell’Umanità, compito non facile, vista la dura cervice dei figli affidati alla sua celeste protezione.

Esce per farsi vedere, perché ci ricordiamo che esiste, che non è una vecchia reliquia custodita nella piccola chiesa della Confraternita che porta il suo nome, ma è viva, eterna nella sua missione, ed è anche comprensiva verso i tanti che infastiditi del suo passaggio, devono spostarsi per permetterle di guardarli con amore e di benedire le loro vacanze.

Scusate se dovete interrompere per un attimo i vostri brindisi, ma la strada è un poco stretta, è questione di pochi minuti, poi continuerete tranquillamente a festeggiare il Ferragosto e forse, la mia immagine, vi avrà riportato ad altri passati, ad altri sentimenti, che oggi non sono più in voga, e qualche riflessione vi avrà portati ad altre madri e ai loro insegnamenti.

Il rito della processione è tutto qui, non ha bisogno di altri fronzoli. E’ la fede, il rispetto, la garbata educazione verso una tradizione che arriva da lontano e che è minacciata di scomparire nell’orgia di una nuova religione, dove l’intelligenza artificiale non conosce inutili sensi di colpa e lacrime, nel canto di sfrenati decibel di fracasso auto-motoristico, nuovi inni per la civiltà dell’avere e non dell’essere.

Ma è stata una bella processione, questa del 2024., e ne siamo contenti; semplice, vissuta nella speranza della pace che il parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, ha implorato con voce sofferta, parole giunte dalla Terra Santa, un grido di dolore, vero e potente affinché si avveri quanto disse Maria nel suo Magnificat e che ha colpito i fedeli, cittadini e turisti, conclusosi poi con la benedizione sul sagrato dell’Assunta, in una cornice di antichi ricordi di cose belle e buone.

Complimenti all’organizzazione della santa ricorrenza in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, curata in ogni particolare dall’omonima Confraternita, sotto la efficace direzione del Priore Marianina Giusto, a tutte le Confraternite cittadine e del circondario per la loro fattiva partecipazione, alla Banda Musicale “Cardinal Cagliero” per il suggestivo accompagnamento agli inni e alle preghiere, alla presenza significativa del Sindaco Luigi Pierfederici e della Giunta Municipale. Un particolare ringraziamento al parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, per avere detto “quelle parole” che parlano al cuore e coprono il tintinnio dei calici festaioli di una sera di mezza estate.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Articolo in versione pdf…>>

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Si è tenuta a Varazze la Processione dell’Assunta per la Pace…>>

. https://limontenews: … Varazze – Una grande partecipazione alla processione dell’Assunta per la pace …>>

.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ago 2024 alle 13:50 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.