Apprezzata presentazione a Celle Ligure del libro “Domani sarà forse così?” di Mario Traversi

.

Sera di lunedì 22 luglio 2024, nello spazio all’aperto antistante la Biblioteca Civica “Pietro Costa” di Celle Ligure, Mario traversi, giornalista, poeta dialettale, scrittore ed esperto storico varazzino, socio e Past President dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, ha presentato il suo recente libro “Domani sarà forse così?“, introdotto dalla D.ssa Paola Gargiulo, presente il Vice Sindaco di Celle Francesco Sorrentino e il Consigliere Comunale Emi Caviglia, in rappresentanza del Comune, patrocinatore dell’evento.

Dopo un saluto del Vice Sindaco e il ringraziamento dell’autore per la squisita accoglienza ricevuta, nel suggestivo scenario della passeggiata a mare dei Piani di Celle, la dott.ssa Gargiulo ha tracciato un breve curriculum dell’attività di Traversi, lasciando quindi la parola allo stesso per delineare il profilo tematico del libro.

Ne è seguito un articolato approfondimento sul futuro dell’umanità, ipotizzato in forma fantascientifica, ma con riferimenti già in essere, come l’intelligenza artificiale e la visione di una società necessariamente ridimensionata in funzione di sopravvivenza controllata. Un tema scottante e molto seguito dal pubblico, con analisi di carattere morale, che hanno portato a meditazioni sulla necessità di preservare la propria singola personalità, di fronte alla crescente marea di un appiattimento generale dei gusti e del modo di agire, condizionato dai mass media e da una pubblicità creatrice di un gregge umano in fotocopia.
Tema non certamente facile, quello trattato da Traversi con “Domani sarà forse così?“, ma che è stato sottolineato dal favore di un pubblico che, evidentemente, ha compreso ed è stato coinvolto della sua importanza.

Complimenti alla D.ssa Paola Gargiulo per la conduzione della presentazione, interloquendo “ad hoc” con Traversi su alcuni specifici punti del racconto. Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Chiara Bricchetto, “motore” scatenato dell’evento, portato in porto con capacità e grinta non comuni
Una parola a parte per l’opera “Il vaso di Pandora” del grande Michele Spotorno, riportato sulla copertina del libro e alla figlia Michela per la sua gentile concessione.

Altri, futuri eventi con Mario Traversi, sono stati ipotizzati a Celle Ligure, riprendendo quanto già realizzato in un passato di collaborazione con esponenti della cultura di Varazze.

.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Lug 2024 alle 15:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.