Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

8 Maggio 2024

Mostra omaggio a Giuseppe Gambaretto nell’Oratorio Nostra Signora Assunta di Varazze

 

Resterà aperta fino a domenica 12 maggio 2024, la ‘Mostra omaggio a Giuseppe Gambaretto, noto Pittore, Scultore e Ceramista, organizzata e curata dal figlio Ettore, presso l’Oratorio Nostra Signora Assunta di Varazze, visitabile tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 19:00. Ingresso libero.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

L’esposizione, inaugurata domenica 5 maggio e presentata dal critico d’arte Marco Pennone, è stata allestita con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze e la collaborazione della Confraternita Nostra Signora Assunta.

Le numerose ed interessanti opere di Giuseppe Gambaretto, esposte nell’antico e sempre suggestivo luogo di culto, custodito dai Confratelli di Nostra Signora Assunta, sapientemente e amorevolmente raccontate dall’appassionato e competente figlio Ettore, meritano sicuramente di essere viste ed anche un momento di riflessione su quanto l’artista ha con esse voluto trasmettere a chi le ammira con la dovuta attenzione.

Giuseppe Gambaretto è nato a Verona l’otto maggio 1909; ha frequentato la locale Accademia di Belle Arti in epoca feconda, insieme ad artisti come Manzù. Ancora giovanissimo e promettente, apre una mostra di pittura nel palazzo “Bevilacqua“. Nel 1936, sulla scia di un successo sempre crescente, si trasferisce a Milano, allestendo mostre personali e collettive. Muore ad Albisola Superiore presso i più cari parenti nel 2001.

Breve presentazione del figlio Ettore, che cura personalmente la mostra varazzina:
Ettore Gambaretto è nato a Milano nel 1946. Ceramista, pittore e scultore, allievo di Sassu, L. Fontana, R. Crippa, Capogrossi, vive e lavora a Savona. Svolge un’intensa attività artistica riscuotendo ampi consensi, sia da parte della critica che del pubblico. Le sue opere sono state pubblicate dalla stampa specializzata e in numerosi annuari e cataloghi d’arte. I suoi lavori, ambiti da un collezionismo ricercato, figurano in numerose collezioni private, Enti Pubblici, Chiese, Musei e Gallerie d’Arte.

Fonte: Città di Varazze e Confraternita Nostra Signora Assunta.

News anche su:

. https://limontenews: … A Varazze la mostra tributo a Giuseppe Gambaretto …>>

 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress