Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

5 Maggio 2024

Il Prof. Pier Franco Quaglieni presenta a Varazze il suo saggio storico sul delitto Matteotti

 

NB: Evento rinviato al prossimo autunno in data da stabilire.

 

Sabato 11 maggio 2024 a Varazze, nella civica Biblioteca “E. Montale”, con inizio alle ore 17:30, in occasione del centesimo anniversario del delitto Matteotti, l’insigne Prof. Pier Franco Quaglieni, cofondatore e direttore del Centro “Pannunzio” di Torino, presenterà il suo saggio storico che raccoglie anche la testimonianza inedita di Mario Soldati: l’ultimo discorso alla Camera del Deputato socialista e la ripubblicazione del libro “Matteotti” di Piero Gobetti. Sarà un viaggio nel passato per comprendere meglio la storia e le sfide del nostro paese.

Ingresso libero.

La presentazione è inserita nella rassegna “Parliamone in biblioteca“, voluta e coordinata dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la quale, nell’introdurre il Prof. Quaglieni, porterà i saluti dell’Amministrazione comunale.

Ricordiamo anche ora, come abbiamo fatto venerdì 11 giugno 2021, in occasione della presentazione del libro “Solo” scritto dal Senatore Riccardo Nencini, che:
– «Varazze era una meta preferita di Matteotti, ospite, con la famiglia, del cognato Ruffo Titta, baritono di fama internazionale (uno dei tanti musicisti raccolti attorno a Francesco Cilea), una città che lo amava e rispettava e che lo salvò dal manganello di una squadraccia nera, allorché si seppe di un agguato in corso nei suoi riguardi.»

Descrizione del libro:
– «”Matteotti tra contemporaneità e storia” è il saggio di Pier Franco Quaglieni, storico e direttore del Centro “Pannunzio” di Torino, che esamina il periodo legato al delitto Matteotti e ne sottolinea con una lettura precisa, storicamente distaccata, l’intera vicenda. Nel libro è pubblicata in forma integrale la denuncia di brogli elettorali alla Camera dei Deputati, fatta da Matteotti, che ne provocò l’omicidio; e la ripubblicazione integrale del libro “Matteotti” scritto ed edito nel 1924, dal torinese Piero Gobetti. È pubblicata una testimonianza inedita di Mario Soldati. Numerose le immagini a corredo del saggio, concesse dall’archivio della Casa Museo G. Matteotti, monumento nazionale, di Fratta Polesine. Il libro esce nel Centenario del delitto Matteotti 1924-2024.»

Di seguito segnaliamo alcuni articoli on-line per meglio conoscere l’autore del saggio storico su Matteotti:

– Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia contemporanea, diventa giornalista nel 1968. Iniziò a scrivere i primi articoli quando era al Ginnasio e da allora ha sempre continuato a scrivere … continua …>>

– Testimonianze su Pier Franco Quaglieni, per i suoi quarantacinque anni di direzione del Centro ‘Pannunzio’ di Piero Ostellino.
«Il ‘caso Quaglieni’ è una di quelle rare circostanze in cui una istituzione – il glorioso Centro ‘Pannunzio’ – si identifica pressoché con una persona. Quaglieni è il Centro ‘Pannunzio’ e il Centro ‘Pannunzio’ è Quaglieni.
Questo vivace, entusiasta e infaticabile docente, tanto dedito a quello che fa e, allo stesso tempo, tanto torinese da non farsene vanto, è un raro esempio di come un organismo di cultura liberale possa sopravvivere in una città ‘difficile’, di tradizioni gramsciane e azioniste come Torino e in un Paese così scarsamente sensibile al liberalismo come l’Italia cattolica e comunista.» … continua…>>

– Pier Franco Quaglieni – 50 anni di cultura e giornalismo – di Alessia Belli e Andrea Cenni – Estate 2018:
«Storico, saggista e direttore del Centro Pannunzio, associazione culturale che ha fondato a Torino INSIEME AD Arrigo Olivetti e Mario Soldati. Un’analisi diretta del mondo di ieri e di oggi in un dialogo a più voci.» … continua >>

Pier Franco Quaglieni: alfiere libero e coraggioso di Ignazio Silone:
«È stato detto che fu Arrigo Benedetti nel 1969, riprendendo in modo effimero le pubblicazioni de “Il Mondo”, a continuare l’eredità di Mario Pannunzio. In effetti il vero continuatore de “Il Mondo” è stato ed è il Centro “Pannunzio” alla cui guida c’è Pier Franco Quaglieni. Quaglieni, superando mille difficoltà e diffuse ostilità, ha saputo tenere alta la bandiera de “Il Mondo” e saldo il timone del Centro, con orgoglio, con dignità, con coerenza. Questo è il suo merito più grande. Il Centro “Pannunzio” è una tradizione che vive, una voce che conta, una associazione che cresce e Quaglieni ne è l’alfiere coraggioso e libero.» … continua >>

– Giacomo Matteotti visto da Pier Franco Quaglieni, di Giancarlo Lehner … continua …>>

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.lanuovasavona.it: … Varazze: Franco Quaglieni presenta il suo saggio storico sul delitto Matteotti …>>

. www.ivg.it: … Il Prof. Pier Franco Quaglieni presenta a Varazze il suo saggio storico sul delitto Matteotti …>>

. www.sevenpress.com: … Il Prof. Pier Franco Quaglieni presenta a Varazze il suo saggio storico sul delitto Matteotti …>>

 

 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress