Siglato un gemellaggio con radici antiche tra Varazze e Alameda
Quando le radici sono più forti dello stesso Oceano! Una frase, questa, che va a pennello per il “gemellaggio” tra Varazze e Alameda, una città californiana che al tempo delle grandi migrazioni, accolse molte famiglie di Alpicella in cerca di una nuova terra per un futuro migliore.
Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>
Proprio in quella novella patria, ricchi della propria laboriosità, questi nostri concittadini poterono esprimere le proprie capacità imprenditoriali, diventando, di fatto, una comunità di alto rilievo produttivo e morale, raggiungendo un meritato successo anche a livello economico.
Lunedì 29 aprile 2024, proprio per riaffermare i legami che, nonostante gli anni, sono rimasti solidi, un gruppo di discendenti di quelle famiglie di Alpicella, sono giunti a Varazze per ufficializzare un gemellaggio tra le due città, già sanzionato da precedenti e fruttuosi contatti.
Un incontro festoso, non privo di una commovente atmosfera, ospitato nella Sala Consiliare di Varazze, è stato il “clou” di questo “ponte” rilanciato tra le sponde di due continenti, con sagace capacità.
Accolti con calore dal Sindaco di Varazze, ing. Luigi Pierfederici, che ha ricordato l’iter seguito per raggiungere questo significativo e fraterno traguardo, i graditi ospiti hanno potuto riassaporare una vera aria paesana, nella cornice di una folta rappresentanza di associazioni di impegno civile, religioso e culturale.
Presenti gli Assessori Mariangela Calcagno, Ambrogio Giusto e il Vicepresidente del Consiglio Michela Biggi, con scambio di doni e di riconoscimenti, siglati con la firma del documento ufficiale inerente il gemellaggio, il cui testo è stato letto in lingua inglese da mistress Marilyn Ezzy Ashcraft, Sindaco di Alameda e in italiano dal Sindaco. di Varazze.
Poco prima della conclusione dell’atto formale e di un saluto da parte dell’Assessore alla Cultura, i rappresentanti delle Associazioni: “Gruppo Internazionale dei Caterinati”, “Centro Studio Beato Jacopo”, “Coro di S. Ambrogio”, “Campanin Russu”, “Marinai d’Italia”, “Museo Navale” e la Presidente del Geopark del Beigua, sono intervenuti per un affettuoso saluto e per offrire una panoramica delle attività che sono al servizio della comunità varazzina.
Va precisato che la visita degli oriundi di Alpicella a Varazze, coincide con la festa patronale della città, con la quale oggi si risentono amorevolmente reinseriti ad ogni livello, a dimostrazione di un legame che ci riporta a comuni legami che affondano in solide radici centenarie.
Dopo la tradizionale offerta floreale alla statua di S. Caterina, al porto di Varazze, martedì 30 aprile il gruppo di Alameda parteciperà alla processione votiva della nostra Patrona, in un sentimentale percorso nel tempo e nello spazio, che li riporterà sui passi dei loro progenitori.
La bella e sentita cerimonia è stata ripresa da Televarazze, presidente Piero Spotorno, cameraman Giuseppe Bruzzone, per essere poi trasmessa da AMA Liguria (canale 99).
(Testo di Mario Traversi e immagini di Traversi e da PF Città di Varazze)
Dalla PF Città di Varazze: … «Gemellaggio Internazionale Siglato! Varazze e Alameda insieme! È con grande gioia che oggi abbiamo ufficialmente siglato il gemellaggio tra la nostra splendida città di Varazze e la vibrante comunità di Alameda, California! Nella sala consiliare del nostro Comune, i sindaci Luigi Pierfederici e Marilyn Ezzy Ashcraft hanno stretto un patto di amicizia e cooperazione che promette di portare avanti legami duraturi e significativi tra le nostre comunità. Accogliamo calorosamente i rappresentanti della City of Alameda – Local Government che sono qui da noi in visita, esplorando la bellezza di Varazze e condividendo esperienze culturali. Questo gemellaggio non è solo un evento, ma il culmine di un lungo percorso iniziato nel 2019.» Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze – City of Alameda – Local Government.