Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

9 Settembre 2023

San Domenico a Varazze ha festeggiato la Natività di Maria Santissima

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.09.2023.                                 Home page

San Domenico a Varazze ha festeggiato la Natività di Maria Santissima

Ancora e sempre, l’affetto e l’intercessione della Madonna, ha avuto, venerdì 8 settembre 2023, una corale manifestazione di fede filiale presso la Comunità Domenicana di Varazze, riunita nel conforto di una folta presenza di fedeli che hanno ricordato la Natività, diciamo pure il compleanno, come affermato dal Superiore padre Daniele Mazzoleni, della Santa Vergine Maria Santissima.

La bella manifestazione, che unisce, al lato prettamente religioso, una forte componente di sentita spontaneità popolare, è stata introdotta dallo stesso Padre Mazzoleni con la recita del S. Rosario, supportato dalla lettura dei S. Misteri da parte delle solerti Terziarie Domenicane, nello scorrere di precise e opportune spiegazioni sul significato del glorioso cammino compiuto dalla Madre di Gesù, a sostegno della missione redentrice del Figlio, alla quale Ella aveva aderito senza se e senza ma, nella Sua umile e ferma risposta quale Serva del Signore.

La bella cerimonia, svoltasi nella suggestione dei flambeaux benedetti davanti alla grotta dell’apparizione di Lourdes, è stata arricchita, nella sua parte conclusiva, dall’intervento di don Pierangeli, che ha ricordato come Maria, donna di condivisione, trasmette a Gesù le nostre suppliche, “ponte fra la terra e il Cielo”, madre dell’umanità.

Oltre al superiore, padre Daniele Mazzoleni e don Pierangeli, erano presenti padre Giovanni, padre Fabrizio e il novizio egiziano Emal, che a Varazze inizia la propria preparazione religiosa.

La dolce serata di preghiera, nel segno soprattutto della Pace, come ripetuto più volte dal Padre Superiore, ha riassunto in sé, oltre al ricordo-omaggio alla Natività della Madonna, un forte messaggio di rinnovata fede e di speranza “in questo mondo dove l’uomo non ha ancora capito che la vera forza rigeneratrice dell’umanità è l’AMORE.”

Un rinfrescante ghiacciolo ha temperato gradevolmente i fedeli nell’arrivederci di ringraziamento della Comunità Domenicana.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … San Domenico a Varazze ha festeggiato la Natività di Maria Santissima …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress