Festa di N.S. Assunta in Cielo a Varazze: tradizione e fede

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 15.08.2023.

Festa di N.S. Assunta in Cielo a Varazze: tradizione e fede

Nonostante la ricorrenza tipicamente laica del Ferragosto, con tutto ciò che comporta, lunedì 14 agosto 2023, la festa di N.S. Assunta a Varazze ha confermato una tradizione le cui solide radici richiamano, ogni anno, un gran numero di cittadini e di ospiti della colonia balneare, confortevole presenza che premia l’omonima Confraternita, particolarmente amata dai varazzini anche per la disponibilità ad ospitare eventi religiosi e culturali nel proprio Oratorio.

Dalla PF della Città di Varazze:
Album fotografico …>> …—… Video…>>

Con inizio alle ore 21:30, la cassa processionale (pregevole opera della scuola del Maragliano, che nella sua composizione riflette il volo della Madonna verso il Cielo), accompagnata dai tradizionali crocifissi delle Confraternite cittadine e delle frazioni, con i rispettivi Priori e Confratelli, è stata portata in solenne processione lungo le vie del centro storico, percorrendo Viale Nazioni Unite, via Campana, piazza Beato Jacopo, con sosta di preghiera in piazza S. Ambrogio, per poi rientrare, in un trionfo di applausi, nell’Oratorio a Lei dedicato, dove il Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, dopo le preghiere di rito e la supplica di protezione alla Santa Vergine, ha impartito la solenne Benedizione.

La Banda Musicale “Cardinal Cagliero” ha prestato servizio lungo tutto il percorso, evidenziando ancora una volta la propria proverbiale professionalità, presente il Sindaco, ing. Luigi Pierfederici e la Giunta Comunale.

Un plauso ai trasportatori della Cassa Processionale, la cui fatica, appesantita dal caldo, è doveroso sottolineare.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ago 2023 alle 08:41 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.