Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, ottobre 2009.
PonentevarazzinoNews
Sul recupero del retroporto è necessario raggiungere un compromesso
Direttivo e segretria di Ponente Varazzino non demordono e fiduciosi si adoperano, con ogni mezzo e capacità a disposizione, alla ricerca di una auspicata e possibile soluzione del problema costituito dalla macchiavellica trovata della provvisoria modifica dell’attuale viabilità, che non risolve l’oggi e complica il domani.
Giorno dopo giorno, senza sosta, ci adoperemo perché il progetto di recupero urbano del ponente non si blocchi e sulla futura mobilità veicolare e pedonale sia fatta chiarezza.
Questo post sarà aggiornato con continuità, come richiestoci dalle tante persone che giornalmente visitano le nostre pagine online.
Sabato 17 ottobre: La riqualificazione del retroporto, come ormai sanno una buona parte dei nostri concittadini, almeno quelli più sensibili e attenti a quello che li circonda, ci vede impegnati nella capillare distribuzione di migliaia di volantini informativi, con i quali intendiamo portare a conoscenza del maggior numero di persone, il problema costituito dal disagio alla mobilità veicolare e pedonale, esistente nella zona interessata dal progetto di recupero urbano, [Continua … ]
Martedì 13 ottobre: La consegna del volantino fatta direttamente è certamente faticosa e molto impegnativa ma ci consente, come giusta ricompensa di poter parlare con le persone, di spiegare ad ognuno le motivazioni dell’azione intrapresa e il perché riteniamo necessario lottare per impedire venga commesso un altro grossolano errore, durante una indispensabile riqualificazione del territorio, ai danni della comunità.
NO ALLA PROVVISORIETA’ SENZA UN PRECISO IMPEGNO PER IL FUTURO DELLA MOBILITA’ VEICOLARE E PEDONALE DI SAN NAZARIO!
Lunedì 12 ottobre: nel consegnare il volantino informativo e rispondere alle domande dei concittadini, abbiamo riscontrato la validità e necessità della nostra iniziativa: siamo tenuti all’oscuro e nell’ignoranza, trattati come sudditi noisi e fastiduosi. Continueremo a informare e cercare una possibile soluzione, nell’interesse del quartiere e della Città.
Clicca sull’immaggine sopra a destra per aprire l’articolo pubblicato da: “Il Secolo XIX di domenica 11 ottobre 2009”
Domenica 11 ottobre: Continua la distribuzione del Volantino informativo a tutti i varazzini, con lo scopo di coinvolgerli nella discussione e far loro sapere cosa si sta cercando di fare, o non fare, nel ponente cittadino.
Leggetelo Cliccando sull’immagine a destrae fateci sapere il vostro pensiero.
L’orientamento è quello di non accettare una riqualificazione che complica anziché risolvere i problemi legati alla mobilità veicolare e pedonale.
Le proposte di accordo sul recupero del retroporto non ci convincono
[Continua … ]
Giovedì 8 ottobre: nell’attesa di sviluppi nelle trattative in corso e degli esiti delle richieste di intervento sollecitate, è stato deciso di iniziare una campagna di informazione di tutta la cittadinanza varazzina; scopo dichiarato: evitare di sentirsi dire “IO NON SAPEVO”!
Mercoledì 7 ottobre – Rispondiamo ai tanti che chiedono notizie:
stiamo lavorando per evitare uno scontro con le Istituzioni sulla questione della mobilità veicolare e pedonale, che sembra non interessare come sarebbe non solo auspicabile, ma obbligatorio, i nostri Signori Politici di ieri e di oggi.
Non sappiamo ancora come andrà a finire; siamo ad ogni modo certi della nostra determinazione a NON MOLLARE!
A chi ci ha scritto “andate e scatenate l’inferno“, diciamo di andare pure al cinematografo, ma gli consigliamo di non immedesimarsi troppo con la trama …
Varazze: Recupero del retroporto e nuova viabilità per San NazarioConfidiamo nella disponibilità delle locali Istituzioni, che non mancheremo di chiamare in causa, per ottenere un miglioramento della nuova viabilità, prevista dal progetto di recupero urbano presentato in Regione Liguria, che secondo noi utilizzatori, ma anche per i locali operatori del settore, risulterebbe peggiorativa e non risolve i pregressi disagi, da decenni subiti dai cittadini della zona. Clicca << Q U I >> per prendere visione del DECRETO CON PRESCRIZIONI (Originale), emesso dalla Direzione Ambiente della Regione Liguria in data 25 maggio 2009. Clicca << Q U I >> per prendere visione o scaricare la versione semplificata del Decreto _^_^_^_ Clicca << Q U I >> Delibera della Giunta Comunale di Varazze n. 149 del 29.09.2009: progetto urbanistico operativo in variante al piano urbanistico Comunale per la riqualificazione e recupero urbano della zona T1c e T1A.1 – Approvazione proposta accordo. _^_^_^_ Clicca << Q U I >> Volantino informativo di Ponente varazzino, indirizzato a tutta la cittadinanza. |
°
Il nuovo volto della pubblica amministrazione italiana, Varazzina compresa“A un’amministrazione finalmente relazionale e colloquiale, non più separata e autoritaria, hanno contribuito ampiamente l’informazione e la comunicazione, che stanno tuttora dando un ingente apporto a rendere trasparente l’apparato amministrativo e alla realizzazione di diritti fondamentali per il cittadino.” Molto, molto ancora occorre fare per “convincere” chi detiene il “POTERE” nella P.A., che la trasparenza è un OBBLIGO, è un DOVERE! Iniziamo una nuova rubrica dedicata a tutti i cittadini: TRASPARENZA E INFORMAZIONE, un diritto da esigere e difendere ad ogni costo! |
La progettazione partecipata
|
°
Fabrizio Barbano presidente
|
°
– A Varazze serve un Piano Urbano della Mobilità – Non aspettiamo oltre! |
°
Mai calato il silenzio e l’attenzione
|
Video di Giovanni Delfino,
|
[youtube ZTktVU9Qc3o&hl] |
°
[exec] $str = ‘<marquee onmouseover=this.stop() onmouseout=this.start() scrollAmount=2 scrollDelay=50 direction=left height=20 align=center width=430> Per noi la riqualificare il retroporto varazzino è necessaria e da farsi con la massima urgenza; altri dovranno assumersi proprie specifiche responsabilità per ingiustificati ritardi!!!</marquee>’; echo htmlspecialchars_decode($str); [/exec] |
°
|
|||
Recupero urbano del retroporto varazzino:
|
°
Il Retroporto sarà riqualificato, nessuno può permettersi di bloccarloCome e quando? … Si vedrà appena sapremo con certezza cosa vuole fare la Giunta guidata dal Signor Sindaco Prof. Giovanni Delfino. Girano su YouTube i video dei progetti del Campo Sportivo al Salice e del Centro Notatorio al posto del “Pino Ferro”, by (SPORTPROGETTI Milano), presentate in campagna elettorale dal Centrodestra, che ci riserviamo di analizzare con i referenti politici e tecnici, prima di dare un giudizio da semplici cittadini, che abitano e lavorano in zona. |
Nuovo campo di calcio in loc. Salice – SPORTPROGETTI Milano | Nuovo Centro natatorio e centro benessere con parcheggio sotterraneo, piazza, sede VVF, Croce Rossa, Protezione Civile, galleria commerciale |
[youtube HwGy3gXzEFg&hl] | [youtube k6lFvZ6YUUw&hl] |
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]