Inaugurata nell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze la Mostra del pittore Alfio Doglio

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.07.2023.                                 Home page

Inaugurata nell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze la Mostra del pittore Alfio Doglio

Domenica 2 luglio 2023, nel suggestivo e accogliente Oratorio di N.S. Assunta di Varazze, alla presenza di un folto pubblico di estimatori dell’arte del pennello e del bello in generale, si è svolto il “vernissage” della Mostra di Alfio Doglio, artista savonese di chiara fama, con studio nella città di Sabazia, ma residente a Varazze, le cui opere, esaltate nel surrealismo visivo, hanno percorso dai primi passi compiuti in una Albisola al tempo del suo fulgore, che raggruppava il “Gotha” internazionale dell’arte espressa nelle sue forme diversificate, un lungo e proficuo cammino, siglato da un crescente successo di critica, con un palmares di significative affermazioni in campo nazionale ed internazionale.

Presentato dalla dott.ssa Sabrina Vallino, affermata architetto con specifiche conoscenze nel campo dell’arte visiva, la mostra di Alfio Doglio, come dalle parole della stessa introduttrice, evidenzia una chiara propensione al linguaggio delle mani, artefici non solo dei bellissimi scorci di paesaggi e località poeticamente interpretati con un sapiente gioco di luci e di colori, ma protagoniste “in primis” della rassegna inaugurata sotto il segno di un immediato consenso del pubblico.

Le mani indicano, costruiscono, volteggiano, stringono oggetti, vivono una affascinante rappresentazione scenica – spiega Sabrina Vallino – attrici ineguagliabili del nostro essere, che l’arte di Alfio Doglio ha il potere di rendere palpitanti nel loro messaggio artistico.

Quadri di movimenti tersicorei, i frutti della terra, volti e figure di bimbi catturati nelle loro innocenti e pensose espressioni, panorami di immediato colloquio romantico, sono la firma di un artista che onora questa Musa che si nutre nel soffuso respiro di chi la sa capire e amare, fortuna per tutti coloro che la possono ammirare in questa cavalcava di immagini.

Presenti all’inaugurazione della mostra, che sarà visibile sino a sabato 9 luglio, molti personaggi del mondo culturale del savonese, tra cui la pittrice loanese Giancarla Roso, il Presidente di Televarazze (Ama Liguria canale 99) Pietro Spotorno, l’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno e altri nomi sfuggitici nel festante tourbillon di un evento che premia, oltre alla bravura di Alfio Doglio e alla dotta presentazione della dott.ssa Sabina Vallino, lo staff della Confraternita N.S. Assunta, Mariarina Giusto e il Priore Andrea Delfino, “motori“, con altri validi coadiuvanti, di un Oratorio pulsante di attività religiose e artistiche, una vera preziosità della Varazze, che sa parlare al cuore di tutti, cittadini e ospiti.

Un ricco buffet, servito sul sagrato dell’Oratorio, ha concluso un pomeriggio gradevole e di forte impatto emotivo e culturale. Complimenti e arrivederci alle prossime manifestazioni in programma:

Prossimi eventi in programma a luglio nell’Oratorio di Nostra Signora Assunta:
– Sabato 15 luglio, inaugurazione mostra di pittura e scultura di Mariella Tissone con opere in cartapesta di Laura Minuti, visitabile fino al 23.
– Dal 25 al 28 luglio, quattro serate insieme all’associazione “U Campanin Russu”: tradizionale appuntamento con la Cultura, l’Informazione e la Poesia, giunto alla XXIV edizione.
– Sabato 29 luglio, alle ore 21:00, a conclusione degli eventi del mese, concerto a cura degli Alpini.

Eventi ad ingresso libero e gratuito, assolutamente da non perdere sia per i varazzini che per i gentili ospiti.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, mostra di Alfio Doglio nell’Oratorio di N.S. Assunta …>>

. www.sevenpress.com: … Inaugurata nell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze la Mostra del pittore Alfio Doglio …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Lug 2023 alle 20:22 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.