Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

14 Maggio 2023

Festa di S. Isidoro sabato a Casanova di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.05.2023.                                 Home page

Festa di S. Isidoro sabato a Casanova di Varazze

Sabato 20 maggio 2023 a Varazze, nella frazione di Casanova, si terrà la Festa di S. Isidoro Agricoltore, organizzata dalla comunità parrocchiale e dalla Confraternita Santa Croce.

Doveroso omaggio a S. Isidoro, Patrono della panoramica frazione varazzina, con la celebrazione della S. Messa alle ore 18:00 in parrocchia.

A seguire, Processione con la partecipazione dei rappresentanti delle Confraternite dei rioni e delle altre frazioni della città di Varazze.

Fonte: Confraternita Santa Croce Casanova.

. www.santiebeati.it: … Sant’Isidoro l’agricoltore Laico.
«Nacque a Madrid intorno al 1070/1080 e lasciò giovanissimo la casa paterna per essere impiegato come contadino. Grazie al suo impegno i campi, che fino allora rendevano poco, diedero molto frutto. Nonostante lavorasse duramente la terra, partecipava ogni giorno all’Eucaristia e dedicava molto spazio alla preghiera, tanto che alcuni colleghi invidiosi lo accusarono, peraltro ingiustamente, di togliere ore al lavoro. Quando Madrid fu conquistata dagli Almoravidi si rifugiò a Torrelaguna dove sposò la giovane Maria. Un matrimonio che fu sempre contraddistinto dalla grande attenzione verso i più poveri, con cui condividevano il poco che possedevano. Nessuno si allontanava da Isidoro senza aver ricevuto qualcosa. Morì il 15 maggio 1130. Venne canonizzato il 12 marzo 1622 da Papa Gregorio XV. Le sue spoglie sono conservate nella chiesa madrilena di Sant’Andrea.
Patronato: Madrid.
Etimologia: Isidoro = dono di Iside, dal greco.
Martirologio Romano: A Madrid nella Castiglia in Spagna, sant’Isidoro, contadino, che insieme con sua moglie la beata Maria de la Cabeza attese con impegno alle fatiche dei campi, cogliendo con pazienza la ricompensa celeste più ancora dei frutti terreni, e fu vero modello di contadino cristiano.»

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, sabato 20 maggio a Casanova la festa di Sant’Isidoro …>>

. www.sevenpress.com: … Festa di S. Isidoro a Casanova di Varazze …>>

. www.liguria24.it: … Varazze, sabato 20 maggio a Casanova la festa di Sant’Isidoro …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress