PonentevazzinoNews
Varazze, 12.04.2023. Home page
Un successo nella Biblioteca di Varazze per l’incontro di “Primavera con Domandino”
Martedì 11 aprile 2023 ore 10:00 nella Biblioteca civica E. Montale di Varazze si è tenuto l’incontro per bambini, dal titolo “Primavera con Domandino“, organizzato dal Comune di Varazze, assessorato alla cultura, con Dino Domandino e Lellina, secondo appuntamento di aprile del progetto “Parliamone in Biblioteca“.
L’assessore alla cultura e all’istruzione, Mariangela Calcagno, ha fatto gli onori di casa, salutando i numerosi bambini (e adulti) intervenuti e presentando il segnalibro omaggio realizzato dal comune, consegnato a tutti al termine dell’incontro.
Domandino è un simpatico e allegro punto interrogativo inventato da Stefano Pastorino e disegnato da Eleonora Caviglia, che gioca con i bambini insegnando loro a porsi domande sulle cose che li circondano. E’ la base della filosofia che, infatti, Domandino spesso utilizza con i più piccoli per portarli sulla strada del pensiero e dello stupore. Si diverte a proporre semplici argomenti scherzando con Lellina, portata in scena da Carla Scala.
La mattinata è trascorsa tra giochi di logica, parole in libertà, numeri curiosi, a cura di Stefano Pastorino e Carla Scala, il tutto ambientato nel “Giardino Pitagorico”, che è la casa del Domandino.
Per la prima volta è stato presentato anche il nuovo mezzo di trasporto del Domandino: un autobus, ma non come tutti gli altri, un autobus speciale perché viene alimentato a curiosità. Il carburante per farlo funzionare non sarà la benzina, bensì la curiosità, che è il motore che muove il mondo ed è più forte quando è collettiva. Prima di salire a bordo, i bambini, ma anche gli adulti, dovranno inserire le loro domande nel serbatoio. Più saranno curiose e più il Domandinobus acquisterà velocità e porterà i passeggeri verso mete bellissime.
Dove si va con il Domandinobus?
– Su un prato, in mezzo alla natura.
– Davanti al mare.
Cosa si fa quando si arriva alla meta?
– Si gioca liberamente.
– Si respira.
– Si impara a pensare (a cose belle).
– Si gode di alcuni minuti di buon silenzio.
– Ci si meraviglia davanti alla bellezza.
– Si impara a stupirci e ad essere grati alla natura e agli altri;
– Si va alla ricerca della felicità.
– Si ammira un tramonto o il firmamento (il Domandinobus prevede corse anche la sera): i passeggeri devono portare: testa, cuore, curiosità e pranzo al sacco.
Al termine dell’incontro, Domandino e Lellina hanno distribuito i segnalibri dello S.C.R.I.M. offerti dall’amministrazione comunale. S.C.R.I.M. è l’acronimo di cinque chiavi fondamentali per la nostra vita: sorriso, curiosità, ragionamento, immaginazione, meraviglia.
Stefano e Carla hanno salutato tutti gli intervenuti con un bel “Batti scrim” per augurare a tutti questi valori fondamentali della vita. Allora ci salutiamo con un bel Batti S.C.R.I.M.!
Dalla PF Città di Varazze. Siamo in Biblioteca con Domandino e Lellina: … Album fotografico …>> …-… Video …>>
(Testo di Stefano Pastorino e immagini dalla PF Città di Varazze)