Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 30.08.2009.
PonentevarazzinoNews
Concerto a chiusura dei festeggiamenti all’Oratorio N.S. Assunta
Il concerto di quattro interessanti giovani, ha concluso i festeggiamenti di agosto della Confraternita di N.S. Assunta, che come ogni anno ha visto i Confratelli tutti impegnati a tenere aperta la storica centrale chiesa, ad organizzare le serate di rosario, seguito da un breve pensiero mariano, dalla preghiera di compieta e le messe celebrate dai sacerdoti della parrocchia, animate dai cori dei Cappuccini, di S. Domenico, della Polifonica Cellese, dei Chicchi di Riso e la rituale processione, con la cassa della scuola del Maragliano appena restaurata, grazie al sostanzioso contributo della Fondazione De Mari.
Tanti sono ancora i restauri necessari per recuperare e conservare non solo le opere d’arte presenti e l’organo, ma la struttura stessa, bisognosa di urgenti interventi di edilizia generale. I confratelli confidano sulla disponibilità di concittadini, Istituzioni ed Enti, per poter continuare il lavoro di recupero e conservazione di beni architettonici ed unici tesori d’arte, di grande valore storico culturale per tutta la comunità.
Ieri sera, sabato 29 agosto, dopo la Santa Messa delle ore 21, i numerosi fedeli presenti hanno potuto assistere ad un bel concerto, “ACUSTICAMENTE”, eseguito da quattro giovani pavesi, gli AmarChord Ensemble: Stefano Bergonzi (chitarra acustica), Claudio Lenzi (chitarra classica), Silvia Mangiarotti (violino) e Stefano Mangiarotti (violoncello).
Sono stati veramente bravi e convincenti, tanto da ottenere la partecipata attenzione degli spettatori, aumentati rispetto a quelli inizialmente presenti. Meritati gli intensi applausi e i complimenti rivolti loro da Bianca Caniggia e dal Priore Andrea Delfino.
Per approfondire:
L’AmarChord Ensemble, nasce dall’idea di quattro giovani musicisti pavesi di età compresa tra i 19 e i 24 anni; il loro intento è riproporre in chiave acustica alcuni dei più celebri brani della tradizione classica e moderna creando una fusione tra sonorità accademiche e musica leggera, al fine di proporre uno spettacolo il più eterogeneo possibile. Ciò deriva soprattutto dalle diverse realtà musicali in cui i quattro ragazzi si sono formati, realtà che spaziano dagli studi in Conservatorio al mondo del jazz e del rock.
Il progetto AmarChord, va ad aggiungersi ad altre attività che i componenti dell’ensemble svolgono parallelamente: Stefano Bergonzi ha infatti appena registrato e pubblicato un disco con il proprio gruppo rock ed è iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio di Paviam Claudio Lenzi ha concluso l’ultimo anno di chitarra classica preso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F.Vittadini” di Pavia ed è iscritto alla Facoltà di Ingegneria, Silvia Mangiarotti si è diplomata in violino presso lo stesso Istituto Superiore e sta frequentando il secondo anno del Biennio di formazione dei Docenti di strumento e Stefano Mangiarotti infine, ha frequentato il Conservatorio ed ha appena conseguito la Maturità scientifica. Ognuno di loro svolge inoltre un’intensa attività concertistica e si dedica all’insegnamento.