Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 27.08.2009.
PonentevarazzinoNews
‘InCanto’: inedito omaggio alla città di Varazze
L’estetica del bello coniugata attraverso le arti della musica e della fotografia
Varazze è stata coinvolta in una esperienza inedita ed innovativa, voluta dall’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine” che in collaborazione con “Coloriamo @ Musica” e il patrocinio del Comune, Ascom, Associazione Albergatori e Radio Skylab, ha organizzato “InCanto”: Un omaggio a Varazze declinato in suoni ed immagini.
Dal 24 Luglio al 3 Agosto 2009 la città è stata protagonista di un evento che ha saputo coniugare l’estetica del bello, attraverso le arti della musica e della fotografia, coinvolgendo gli operatori commerciali che, per tutta la durata del “Nuovo Festival Varazzino” hanno messo a disposizione le loro vetrine, esponendo il reportage artistico-fotografico sui luoghi rilevanti e caratteristici della cittadina, visti in chiave musicale, dai bravissimi Raffaella Badano e Luigi Cerati.
Reportage di elevato valore artistico, che ha accompagnato il pubblico in un “Percorso Visuale” per le vetrine del centro storico, generoso di sorprese ed esplicito invito ad assistere alla restante parte dell’inedito evento: i tre concerti musicali, appositamente selezionati dagli organizzatori.
Banner ad installazione aerea, pannelli statici ed elementi di adattamento scenico, hanno arricchito di contenuti un progetto che certamente si connota di una forte identità: la valorizzazione del territorio con l’attiva partecipazione delle istituzioni, operatori economici, cittadini e turisti, tra i primi artefici della conservazione, valorizzazione e recupero di quanto bello ed artistico esiste in loco.
Suono e immagine si sono incontrati in due dei tre innovativi spettacoli musicali previsti, con artisti di indiscutibile valore come “Gnu Quartet” (24 Luglio), “Daniella Firpo” (31 Luglio), ambientati nelle più belle piazze del centro storico: S. Ambrogio e Beato Jacopo, trasformate per l’occasione in deliziose cornici, animate con quinte teatrali, immagini e giochi di luce.
Un vero peccato per il terzo ed ultimo concerto previsto nella centrale piazza Nello Bovani, con “U Papadia & Peronòspera Band” (3 Agosto) che, a causa del maltempo, è stato dirottato nel Palasport, decisamente non adatto per spettacoli musicali, senza una preventiva serie di adattamenti, che il poco tempo a disposizione non ha consentito agli organizzatori di attuare. Il bravo e simpatico artista e colleghi hanno dato prova di grande temperamento, eseguendo tutto il repertorio ed oltre ancora, nonostante operassero in condizioni di estremo disagio. Bravi! Abbiamo apprezzato. Non mancheranno altre occasioni per consentire alla “Band” di esprimersi a Varazze, come la loro arte e professionalità merita.
Gli organizzatori ci hanno presentato un nuovo modo di intendere la cultura; un’esperienze emotiva unica e coinvolgente, enfatizzata dalle forti implicazioni della fantasia, sollecitata ad interagire attivamente con l’autenticità degli spazi urbani scelti per la messa in scena, riscoprendoli in una percezione nuova, ricca di attrazione. Un evento che abbiamo seguito con leggerezza d’animo e cuore aperto, come sempre succede quando si è coinvolti e si partecipa con interesse.
Esperienza da ripetere? Riteniamo proprio di si; anzi, rivolgiamo un caloroso invito agli organizzatori ed a quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa prima edizione, affinché rinnovino impegno e disponibilità per “InCanto 2010” e un caloroso grazie ai due concittadini, Raffaella e Luigi, per averci fatto scoprire modi diversi di rapportarci con la nostra città, vista attraverso abbinamenti artistici che evidenziano ed esaltano “l’estetica del bello”.
Minigallery a cura dell’Osteria dell’Immagine
Precedenti post sull’argomento:
Varazze InCanto dal 24 Luglio al 3 Agosto 2009
Venerdì 2° appuntamento con ‘InCanto’ in piazza Beato Jacopo: Daniella Firpo con video
Varazze – Terzo e ultimo appuntamento varazzino di ‘InCanto’ 2009 con ‘U Papadia & Peronòspera Band
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
da “Il Ponente” – ‘InCanto’: inedito omaggio alla città di Varazze
Varazze è stata coinvolta in una esperienza inedita ed innovativa, voluta dall’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine” che in collaborazione con “Coloriamo @ Musica” e il patrocinio del Comune, Ascom, Associazione Albergatori e Radio Skylab, ha organizzato “InCanto”: un omaggio a Varazze declinato in suoni ed immagini.
Dal 24 Luglio al 3 Agosto 2009 la città è stata protagonista di un evento che ha saputo coniugare l’estetica del bello, attraverso le arti della musica e della fotografia, coinvolgendo gli operatori commerciali che, per tutta la durata del “Nuovo Festival Varazzino” hanno messo a disposizione le loro vetrine, esponendo il reportage artistico-fotografico sui luoghi rilevanti e caratteristici della cittadina, visti in chiave musicale, dai bravissimi Raffaella Badano e Luigi Cerruti. [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Agosto 2009 @ 11:03