Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale all’Oratorio N.S. Assunta, dopo il successo di San Nazario e Alpicella.

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 16.08.2009.

PonentevarazzinoNews

11° Festival Organistico Internazionale all’Oratorio N.S. Assunta, dopo il successo di San Nazario e Alpicella.

L’Undicesimo Festival Organistico Internazionale, foto_alessandra_mazzanti_colori_2organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica propone, dopo il meritato successo di critica e pubblico ottenuto nei due precedenti concerti, dei ben quattro programmati nella città di Varazze e più precisamente, quello tenuto dal Maestro Matteo Galli, nella chiesa dei SS. Nazario e Celso e il secondo concerto di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, del Maestro Fabio Macera eseguito nella chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate in Alpicella:

Lunedì 17 Agosto 2009, ore 21
Oratorio di N.S. Assunta

Alessandra Mazzanti 
organo
Docente presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena

Musiche di: G.B. Pergolesi (1710-1736) Sonata per Organo in Do maggiore – J. Pachelbel (1653-1706)  Aria Quinta in la min. (da Hexachordum Apollinis) – F. Provesi (1770-1833) Sinfonia per organo – G. Valerj (1760-1822) Sonata III in Si b magg (Rondò) Sonata VI in do min – G. Sarti (1729-1802)  Sinfonia per organo (Allegro-Rondò, Andantino amoroso-Allegro) – P. Davide da Bergamo (1791-1863) Suonatina in Fa per Offertorio o Post Comunio – A. Guilmant (1837-1911) Elevation sur le Noël O jour, ton divin flambeau – C. Fumagalli (1822-1907) Offertorio op. 155 (su melodie di Gioacchino Rossini) – Consumazione op. 155 (su melodie di Gaetano Donizetti) – Marcia per dopo la Messa op. 185 (da “Messa Solenne tratta da opere del celebre Verdi”).

Ingresso libero.

Per approfondire:

Alessandra Mazzanti 
 
Alessandra Mazzanti, nata a Bologna, si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna.

In qualità di organista ha seguito corsi di interpretazione con L.F. Tagliavini, M. Radulescu e M. Henking e ha un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay e Argentina. É organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna, e vice presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa.

Recente l’incisione del CD edito da Bongiovanni di Bologna dal titolo “La gioia della danza”. Ha inciso inoltre un CD con la Via Crucis di Liszt per soli, coro e organo. E’ Direttore Artistico dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna», del ciclo di concerti “Ottobre Organistico Francescano” che ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, e del ciclo di concerti d’organo “Venerdì a Stella Maris” che ha luogo annualmente presso la chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA).

È docente di Organo e Canto Gregoriano nel corso tradizionale, di Modalità e Canto Gregoriano e di Organo (Repertorio Classico e Romantico) nel II Livello Sperimentale presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena. E’ chiamata a tenere seminari sull’organo e il canto gregoriano, il canto gregoriano nella musica dal Mille ai giorni nostri, l’accompagnamento al canto al canto gregoriano, affiancando docenti quali Nino Albarosa e Bruna Caruso.

La sua attività compositiva annovera esecuzioni all’interno di importanti cicli di concerti in Italia e all’estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana. Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» indetto dal Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna negli anni 1985 e 1986.

In qualità di direttore d’orchestra, ha frequentato corsi di perfezionamento con Deian Pavlov e Gheorghi Dimitrov ed ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in occasione della prima esecuzione assoluta dell’Oratorio per soli, coro e orchestra di P. Pellegrino Santucci Jubilaei Festum. Dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna. Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».

L’organo dell’Oratorio di N.S. Assunta – Varazze (SV)

Organo costruito dai F.lli Serassi nel 1827 (Op. 419) con intervento di Mentasti nell’ultimo quarto del XIX sec. – Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Tastiera collocata “a finestra” di 51 tasti (a partire da Fa1) con prima ottava cromatica. Pedaliera “a leggìo” di 16 pedali (Do1–Re#2) unita costantemente alla tastiera. [Continua … ]

Fonte:  Rapallo Musica
 
Da “Libero News Liguria”  del 26.07.2009 – FESTIVAL DI MUSICA D’ORGANO FRA ARTE E STORIA

(Adnkronos) – Musica, arte e storia per un festival articolato sul territorio ligure: il fascino della musica organistica e dei tesori artistici e storici della Liguria e’ il filo conduttore dell’undicesima edizione del Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica nelle province di Genova, Savona e Imperia, in programma fino al 24 gennaio.

“Intendiamo diffondere la conoscenza della musica organistica – spiega il direttore d’orchestra Filippo Torre, collaboratore del direttore artistico della manifestazione, il maestro Fabio Macera – ma anche valorizzare gli organi storici della nostra regione, in modo da promuovere, dove necessario, interventi di conservazione o restauro e, in ogni caso, far apprezzare questi manufatti. Il patrimonio organaro ligure e’ molto vasto e anche estremamente variegato: quasi in ogni chiesa e’ possibile trovare strumenti di pregio artistico notevole, opere di organari liguri, piemontesi e lombardi, di epoche e stili diversi. Quindi presenteremo repertori diversificati, in modo da mettere nella massima evidenza la versatilita’ dell’organo e il suo felice connubio con altri strumenti (voce solista, violino, tromba, oboe, corno, formazioni corali ed orchestrali), eseguiti su organi di grande valore in edifici di grande bellezza e importanza storica. Interverranno giovani artisti locali affiancati da presenze di assoluto prestigio provenienti da Danimarca, Germania, Italia, Polonia e Svizzera”.

Conosciuto fin dall’antichita’, l’organo attuale, con la sua voce soave e possente, si e’ sviluppato in eta’ moderna. L’Italia, insieme a Spagna, Francia e Germania, e’ uno dei paesi di maggiore tradizione artigiana in questo campo.

Pdf manifesto dell’evento

Gli organi storici di Varazze a cura di Michele Croese

Precedenti post sull’argomento:

Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale ad Alpicella, dopo il successo di San Nazario
Varazze – 11° Festival Organistico Internazionale a San Nazario

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Ago 2009 alle 19:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da “Savonanews” Lunedì 17 Agosto 2009 – Varazze: concerto d’organo con Alessandra Mazzanti

L’Undicesimo Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica propone questa sera alle 21 all’Oratorio di N.S. Assunta il concerto di Alessandra Mazzanti, docente presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena [Continua … ]

17 Ago 2009 alle 07:52
 2 

da “Il Ponente” – Varazze: 11° Festival Organistico Internazionale all’Oratorio N.S. Assunta, dopo il successo di San Nazario e Alpicella.

L’Undicesimo Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica propone, dopo il meritato successo di critica e pubblico ottenuto nei due precedenti concerti, dei ben quattro programmati nella città di Varazze e più precisamente, [Continua … ]

17 Ago 2009 alle 08:15

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.