PonentevazzinoNews
Varazze, 7.08.2021. Home page
Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze
Angelino Vaghi, l’artista dalle “tre anime”, così definito per il suo percorso professionale, da lunedì 9 agosto 2021, nella Gallery Malocello di Varazze, in via Malocello n.37, nello storico e caratteristico centro storico cittadino, espone alcune opere della sua produzione artistica.
L’esposizione, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze e la collaborazione dell’Associazione Artisti Varazzesi, resterà aperta fino a domenica 15 agosto, visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00.
Ingresso libero, nel rispetto delle regole e disposizioni emanate delle competenti autorità, in seguito all’emergenza epidemiologica da covid-19 e sue varianti.
Gallery di una sua precedente mostra … >>
Angelino Vaghi, è un Artista che non si è voluto fermare ai primi già pur apprezzabili risultati, ma ha fatto della continua evoluzione l’anima del suo iter pittorico ed umano, ottenendo una lunga serie di primi premi, prestigiosi riconoscimenti e l’apprezzamento di critica e pubblico.
“La sua pittura è prudente, mai invasiva, per certi versi addirittura ermetica, esattamente come mi è parso Vaghi stesso.” (Daniele G. Genova, Scrittore e Poeta)
«L’artista pavese vive e lavora a Varazze – scrive Giannina Scorza – dove ha lo studio in via Vignetta: egli si esprime nel contesto di una figurazione di matrice impressionista vissuta “en plein air“, connotata da un empito gestalico “fauve” e dalla stemperatura della materia pittorica esperita nella metodologia a spatola. Vaghi predilige dipingere di getto, in diretto rapporto e contatto con i fenomeni naturali, con la spettacolarità del paesaggio ligustico, trascrivendo sulla tela nella tecnica ad olio, le sue emozioni assimilate nell’osservazione del vero, del veduto, del tangibile. Il pittore è acuto e nitido descrittore della realtà, anche se la sua qualità rappresentativa aggiunge al soggetto raffigurato un’aura favolistica ed un palpabile afflato evocativo. Le immagini sono rasserenanti ed ottimistiche: riguardano visioni panoramiche e agresti dell’entroterra, nevicate silenti, campagne nel fulgore primaverile della fioritura, spettacolari marine, riviere e coste frastagliate, barche “dondolanti” alla riva.»
. Angelino Vaghi – Note critiche – mostre – premi e riconoscimenti di Giannina Scorza … continua su: … Qui Arte – club amici dell’arte … >>
Avanguardie Artistiche – Angelino Vaghi.
Racconti d’arte del pittore varazzino Angelino Vaghi – Mostre Personali, Concorsi, Eventi, Estemporanei: … Leggi la pubblicazione … >>
. Gallery esposizione del 2019 … >>
Fonte: Associazione Artisti Varazzesi
News anche su:
. www.ecodisavona.it: … Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze …>>
. www.sevenpress.com: … Mostra di Angelino Vaghi nella Gallery Malocello di Varazze …>>