PonentevazzinoNews
Varazze, 18.03.2021. Home page
Istituita la giornata nazionale delle vittime del Covid
Con l’approvazione all’unanimità della commissione Affari costituzionali del Senato, riunita in sede deliberante, diventa legge l’istituzione della giornata nazionale delle vittime del Covid-19: il 18 marzo, data in cui, esattamente un anno fa, il 18 marzo 2020 a Bergamo, per la prima volta, i mezzi militari sono stati impiegati per il trasporto delle salme.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi, oggi giovedì 18 marzo 2021, si recherà a Bergamo per presiedere la cerimonia istituzionale della prima giornata nazionale delle vittime del Covid-19.
Inoltre, sui municipi di tutta Italia il Tricolore sarà esposto a mezz’asta. Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha, infatti, inviato una lettera a tutti i sindaci perché partecipino alla ricorrenza con un minuto di silenzio da osservare alle ore 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi.
Dalla commissione disco verde anche ad un ordine del giorno, approvato da tutte le forze politiche che siedono in Parlamento, per facilitare gli indennizzi ai familiari delle vittime del Covid – 19. Si vuole impegnare il governo a misure di legge “non solo simboliche ma concrete”.
Per approfondire:
. Senato della Repubblica – XVIII Legislatura – Fascicolo Iter DDL S. 1894 – Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus: … Fascicolo Schede DDL in versione in pdf … >>