Firmata convenzione tra Regione Liguria e Aica per la patente informatica

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 14.07.2009.

PonentevarazzinoNews

computer_m.jpgFirmata convenzione tra
Regione Liguria e Aica
per la patente informatica

Accordo tra Regione e Aica per promuovere la certificazione delle competenze informatiche in tutta la Liguria. 3000 l’anno scorso quelle rilasciate in 61 centri.

Firmata convenzione tra Regione Liguria e Aica (l’Associazione per l’informatica e il calcolo automatico), soggetto riconosciuto dall’Unione Europea per l’accreditamento degli enti formativi che possono rilasciare le “patenti” informatiche: Ecdl (European computer driving licence) ma anche altri attestati meno noti come e-Citizen ed Eucip (European certification of informatic professionals). L’accordo ha durata biennale. La convenzione prevede prezzi vantaggiosi per tutti i centri di competenza regionali accreditati dall’Aica: quota annuale di accreditamento dimezzata (250 euro invece che 500) e agevolazioni simili sull’iscrizione ai diversi corsi e agli esami.

I centri sono attualmente 61: 5 università, 40 scuole statali, 5 non statali. “È praticamente l’intera offerta regionale di istruzione superiore – ha detto il vicepresidente della Regione Massimiliano Costa presentando l’accordo – sui 3000 che l’anno scorso hanno superato la prova la maggior parte è passata dalle scuole. Crediamo che la filosofia della certificazione informatica sia un importante fattore di innovazione: il nostro sistema formativo è statico, parte dalla materia ma non arriva alla certificazione della competenza. Proviamo a capovolgere la logica dei “titoli” con quella della competenza: ciò che occorre verificare, nella prospettiva di un impiego, è una sintesi di abilità e conoscenza”. La necessità ormai ineludibile delle competenze informatiche può incentivare questo mutamento culturale, perché fornisce un modello di certificazione già collaudato a livello europeo e riconosciuto ovunque.

Un aspetto particolarmente rilevante del protocollo d’intesa riguarda la relazione fra certificazione delle competenze informatiche e mercato del lavoro. La Regione Liguria ha stabilito che, nel coordinamento con Aica e nella cooperazione alla gestione dei programmi di certificazione, opererà per il riconoscimento quale credito formativo delle certificazioni Ecdl ed Eucip nel sistema scolastico e della formazione professionale; in particolare, il possesso della patente europea del computer (Ecdl), nelle due modalità base e advanced, sarà riconosciuto come credito formativo nei percorsi di qualificazione professionale regionali e sarà accettato dai centri per l’Impiego per il rilascio della qualifica di operatore terminalista.

Per approfondire:
 
Ecdl (European computer driving licence), dati 2008
Patenti Ecdl rilasciate nel 2008. Dati per regione e per tipologia di istituto
formato .pdf (717 Kb)

Centri di formazione accreditati Aica
Elenco dei centri di formazione liguri accreditati dall’Aica (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) per il rilascio delle certificazioni informatiche europee
formato .pdf (386 Kb)
 
Aica – Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico
Il sito ufficiale dell’associazione accreditata dall’Unione Europea per il rilascio delle certificazioni e degli attestati di competenze informatiche

Io studio Liguria
Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo della scuola, alla formazione e al diritto allo studio

Fonte: Regione Liguria

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2009 alle 00:23 ed è archiviato nelle categorie - Internet, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.