Di Pietro respinge l’appello del Presidente Napolitano per un clima politico più civile

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 12.07.2009.

PonentevarazzinoNews

i-presidenti-barack-obama-e-giorgio-napolitano-al-quirinaleDi Pietro respinge l’appello
del Presidente Napolitano
per un clima politico più civile

Per il bene del nostro Paese dovremmo essere tutti solidali con il Presidente Giorgio Napolitano, e tendere a costruire un clima politico “più pacato” ed avere sempre presente il “senso della misura”. Grazie Signor presidente; apprezziamo molto la costanza con la quale ci indica la retta via.

Da “Reuters” – Roma – domenica 12 luglio 2009 – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano archivia il vertice del G8 all’Aquila come un successo dell’Italia e del premier Silvio Berlusconi e torna a chiedere un clima più civile tra governo e opposizione, appello che il leader dell’Idv Antonio Di Pietro ha detto oggi di voler “declinare”.

“Penso che si potrebbe costruire e che sarebbe tempo di cominciare a farlo, non una impossibile pace, ma almeno un clima più civile, corretto e costruttivo nei rapporti tra governo e opposizione”, ha detto oggi Napolitano in un’intervista al Corriere della Sera.

Per il presidente, l’Italia è “uscita bene da questo G8” e il vertice che si è concluso venerdì “rappresenta indubbiamente un riconoscimento e un successo per il presidente del Consiglio Berlusconi”, al centro di roventi polemiche per le feste con giovani donne che organizzava nelle sue residenze private.

Per costruire un “clima più pacato”, avverte ora Napolitano, ci vuole “perlomeno più senso della misura”.

Le parole del Quirinale giungono dopo che Berlusconi, al termine del G8, aveva detto che non era immaginabile alcuna collaborazione con l’opposizione i cui attacchi nei suoi confronti avrebbero superato “il senso di civiltà”.

Il G8 è stato anche un’occasione per il premier per cercare di superare le polemiche alimentate dalla stampa nazionale e internazionale sulla sua vita privata, dopo che la moglie ha chiesto il divorzio accusandolo di frequentare minorenni e una escort barese ha detto di avere trascorso una notte con lui.

Alla richiesta di Napolitano ha già opposto un secco rifiuto Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, che oggi dal suo blog (www.antoniodipietro.it) se la prende non tanto con i costumi privati del premier, quanto con un presunto progetto del governo — come dicono anticipazioni di stampa smenite dal Tesoro — per riaprire lo scudo fiscale per i capitali in rientro dall’estero.

Di Pietro ha definito questa misura “un riciclaggio di stato”.

“Mi dispiace, sig. Presidente della Repubblica Napolitano, ma noi dell’Italia dei Valori sentiamo il dovere di declinare il suo nuovo appello”, scrive Di Pietro.

“Non so cosa ci trovi Lei, ma noi non ci troviamo nulla di ‘civile, corretto e costruttivo’ in questi comportamenti del governo e della sua maggioranza parlamentare e per questa ragione continueremo a fare opposizione senza sconti alcuno, dentro e fuori del Parlamento”.

Fonte: Reuters

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2009 alle 18:21 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.