Genova – OPERAZIONE DELPHIS 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 11.07.2009.

PonentevarazzinoNews

OPERAZIONE DELPHIS 2009

delphis-2009L’Associazione Battibaleno, ente non profit per la tutela del Mediterraneo presenta alla stampa “OPERAZIONE DELPHIS 2009” – Una grande festa del Mare Mediterraneo – Mar nero,  che si svolgerà Mercoledì 15 luglio 2009, ore 11 alla Torre di Capo Porto, Marina Genova Aeroporto, Genova Sestri.
 
Con il Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri, della Camera dei Deputati, della Regione Toscana, della Regione Siciliana, della Regione Campania, della Città di Venezia e della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, in collaborazione con Association Rimmo, Lega Navale Italiana, Delfini Metropolitani, F.I.S.P.M.E.D. onlus e Marina Genova Aeroporto, il prossimo 19 luglio prenderà il via la manifestazione nautica internazionale “operazione Delphis2009”, tradizionale appuntamento per tutti i marinai e diportisti che mettono le loro competenze di navigatori al servizio dell’ambiente marino.

L’operazione Delphis 2009, mira a coinvolgere il più alto numero d’imbarcazioni e d’equipaggi, per realizzare simultaneamente, lo stesso giorno alla stessa ora, giustamente distribuiti su coordinate di mare prestabilite, una “foto panoramica istantanea” delle superficie del mare, utile alla comunità scientifica.

Giunta alla tredicesima edizione, per la prima volta la manifestazione nautica si estende oltre i confini del “Santuario per i cetacei Pelagos”, per coinvolgere tutte le sponde del Mediterraneo – Mar Nero.

L’operazione Delphis 2009 è una “prima edizione prototipo” i cui obiettivi sono: migliorare le conoscenze sulle balene e dei delfini del Mediterraneo, far convergere l’attenzione dei cittadini, dei media e dei governi, verso l’obiettivo comune del  disinquinamento del Mare Mediterraneo, favorire la salvaguardia della biodiversità e promuovere le qualità degli ecosistemi ancora intatti del bacino Mediterraneo, sostenere la creazione di unica grande rete di aree marine protette che tuteli tutti i mammiferi marini del Mar Mediterraneo – Mar Nero e dare slancio, in modo positivo ed originale, al processo di trasformazione dell’area mediterranea in uno spazio universalmente riconosciuto di cooperazione, prosperità e di rispetto per il mare.

DELFINI E BALENE, MOLTO PRESENTI NEL MARE E NELLA STORIA  DEL MEDITERRANEO, SONO IL SIMBOLO UNIVERSALE DI UN MARE VIVO E SANO. LA LORO PRESENZA VALORIZZA NATURALMENTE LE COSTE DI OGNI PAESE.
 
E-mail: delphis@battibaleno.it
web site: www.battibaleno.it

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Lug 2009 alle 22:18 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.