Varazze – Petizione di ‘Gente Comune’ su acqua ed inceneritore

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 10 luglio 2009.

PonentevarazzinoNews

impronte-dacqua-2008Petizione di ‘Gente Comune’
su acqua ed inceneritore

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci da “Gente Comune”, riguardante l’attuale discussione sulla privatizzazione dell’acqua e l’installazione di termovalorizzatori o inceneritori per bruciare i rifiuti. Un argomento da noi già trattato con i post:

Varazze – L’acqua come bene comune non può rientrare nelle logiche di mercato
L’acqua è un bene comune

Per approfondire:

Forum italiano dei movimenti per l’acqua

Comunicato Stampa Ufficiale

Sul Blog www.gentecomunevarazze.info sono attive le raccolte delle firme per l’acqua pubblica e contro l’inceneritore: firmate numerosi!

Gente Comune continua nella sua azione di promozione di attività virtuose a favore della collettività.

Da alcune settimane sul nostro Blog www.gentecomunevarazze.info sonol-inceneritore-di-spittelau-vienna.jpg attive due importantissime iniziative, si tratta di due raccolte di firme che hanno come oggetto due argomenti particolarmente scottanti e di interesse primario per la salute ed il benessere di tutti i cittadini e delle generazioni future: l’acqua e l’inceneritore!

In considerazione del fatto che l’acqua è la risorsa naturale che ha il ruolo di maggiore importanza per la vita, non soltanto degli esseri umani, riteniamo assurdo che possa essere gestita a fini di lucro da soggetti privati; privatizzare il servizio di distribuzione dell’acqua pubblica è come privatizzare il diritto alla vita dei cittadini: se paghi e mi fai guadagnare hai diritto a vivere decorosamente altrimenti no … è come se privatizzassero il diritto a respirare!

Chiediamo a tutti i nostri concittadini di firmare la petizione on-line presente sul nostro sito per riaffermare il diritto di tutti noi ad avere salvaguardato il diritto all’acqua e alla vita!

Testo della petizione:

CHIEDIAMO AL COMUNE DI VARAZZE E AL SINDACO DELFINO DI IMPEGNARSI SUI SEGUENTI PUNTI E DI APPROVARE AL PIU’ PRESTO L’ORDINE DEL GIORNO SULL’ACQUA CHE E’ GIA’ STATO APPROVATO DA TANTI COMUNI VIRTUOSI IN ITALIA:

1. ‘Costituzionalizzare’ il diritto all’acqua: riconoscere che l’acqua del rubinetto è un diritto di tutti e non deve essere usata a scopo di lucro da soggetti privati;
2. Promuovere nel proprio territorio una Cultura di salvaguardia della risorsa idrica e di iniziativa per la ‘ripubblicizzazione’ del Servizio Idrico Integrato
3. Aderire e sostenere le iniziative del Coordinamento Nazionale Enti Locali per Acqua Bene Comune e per la ‘ripubblicizzazione’ del servizio idrico integrato recentemente costituitosi nell’ ambito della Campagna Acqua Bene Comune che il Forum Italiano dei Movimenti per Acqua sta portando avanti da circa tre anni;
4. Sottoporre all’ Assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale approvazione delle proposte e degli impegni di cui sopra.

[Continua sul Blog www.gentecomunevarazze.info … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2009 alle 00:55 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.