Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 8 luglio 2009.
PonentevarazzinoNews
32 milioni di euro per la riqualificazione dei centri urbani e recupero delle periferie della Liguria
Sapere che anche i direttivi delle Associazioni di Albergatori, Bagni Marini e Ascom Confcommercio di Varazze, si sono uniti al nostro invito-richiesta, fatto ai responsabili comunali fin dal 27 maggio u.s., per chiedere espressamente di non farsi sfuggire l’occasione di presentare un progetto mirato, nei termini previsti dal bando regionale, con il quale vengono stanziati 32 milioni di euro per finalità ed a condizioni che sembrano studiate appositamente per la nostra città, ci fa veramente molto piacere.
Sui progetti più rispondenti alle reali necessità, dettate anche dell’attuale situazione congiunturale, si discuta pure; lo si faccia solo in tempi brevi, perché la scadenza per presentare i progetti è vicina e le domande devono essere correlate da una serie di motivazioni tali da risultare meritorie, rispetto alle tante altre che perverranno ai competenti uffici regionali.
La richiesta da noi fatta il 27 maggio riguardava la riqualificazione di piazza XXIV Maggio con spostamento della viabilità e risanamento dei letti dei due rii che si congiungono nel sottosuolo, per proseguire verso il mare a scarico unico interrato e parzialmente ostruito, sotto ai Cantieri Baglietto. Lavori questi sicuramente indispensabili e urgenti che, volendo, potrebbero ancora essere inseriti nel recupero urbano del sub distretto T1c.
“Non perdere le rare occasioni nelle quali sono disponibili dei fondi destinati al miglioramento della città”, dice e spiega Marilena Ratto, in nome delle tre Associazioni di categoria e presidente dell’Ascom di Varazze; noi concordiamo pienamente e ci associamo all’appello, fiduciosi che i nostri Amministratori, sia Funzionari e sia Politici sapranno cogliere al meglio l’occasione offertaci.
Per approfondire:
Da “Ponentevarazzino” del 27.05.2009 – Bando della Regione Liguria per riqualificazione urbana:disponibili 32 milioni di euro.
I 32 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Liguria, con il bando per opere di riqualificazione urbana, potrebbero fornire una valido aiuto per trovare la giusta soluzione, alle problematiche da noi sollevate, sul recupero urbano del ponente cittadino, riguardante la riqualificazione di piazza XXIV Maggio e l’eliminazione dei disagi alla mobilità veicolare e pedonale, da tempo evidenziati, rimasti purtroppo ed incomprensibilmente inascoltati da parte dei Pubblici Amministratori e Funzionari varazzini.
Ci aspettiamo, oggi, una presa di coscienza e un doveroso ravvedimento, per dare corso allo studio e preparazione di un progetto mirato, da presentare entro i termini previsti dal bando, mentre noi, con lo spirito di collaborazione che da sempre ci contraddistingue, da non confondere con l’appiattimento mentale e passiva sudditanza, chiederemo un incontro con i responsabili regionali, per cercare di sensibilizzarli sulle varie problematiche e disagi che, da mezzo secolo, mortificano gli abitanti della zona e quanti costretti a transitarvi.
_^_^_^_
Da “Savonanews” del 6 luglio 2009 – Varazze: Categorie, non perdere fondi per riqualificazione.
Non perdere le rare occasioni nelle quali sono disponibili dei fondi destinati al miglioramento della città. E’ appello congiunto rivolto al sindaco di Varazze Giovanni “Johnny” Delfino (Popolo della Libertà-UdC) dai direttivi dell’Associazione locali di Albergatori, Bagni Marini e Ascom Confcommercio.
“E’ stato pubblicato il ‘Bando per la riqualificazione dei centri urbani della Liguria’ deliberato dalla giunta regionale il 21 maggio scorso e riservato ai Comuni sopra i 10 mila abitanti. Abbiamo notato che vi sono previsti progetti integrati di riqualificazione urbana che dovranno costituire l’occasione per il rinnovamento dell’immagine dei contesti urbani, dei centri storici (nella foto), e la progettazione di spazi pubblici lineari (passeggiate costiere, assi urbani storici o di collegamento) anche allo scopo di eliminare traffico veicolare e inquinamento e di favorire fruibilità e accessibilità, con particolare riferimento alla rivitalizzazione e alla connessione di quartieri storici”, spiega Marilena Ratto in nome delle tre Associazioni di categoria e presidente dell’Ascom di Varazze.
“Riteniamo che sia un’occasione unica per finanziare l’atteso spostamento della via Aurelia a monte e creare finalmente la passeggiata nel Solaro. In sostanza il bando, che ha scadenza 20 ottobre, non solo promuove il superamento delle condizioni di disagio urbanistico, edilizio e sociale, ma gli interventi sono intesi anche come opportunità di rilancio turistico incrementando le capacità attrattive e quindi migliorando l’immagine della città. Sono disponibili parecchie risorse ed i progetti non devono essere inferiori a 5 milioni con aiuti previsti sino all’80% – proseguono dai direttivi commerciali cittadini – . Tenendo conto che gli ultimi progetti finanziati prevedevano in ogni modo la partecipazione per il 20% da parte del Comune, riteniamo opportuno verificare le capacità del bilancio comunale cercando di ottimizzare al meglio gli interventi dei privati in modo da non perdere quest’opportunità, per noi assolutamente prioritaria per lo sviluppo economico della nostra città. Visti i tempi molto ristretti, attendiamo di poterci confrontare al più presto sull’argomento, peraltro già previsto nel programma elettorale del sindaco Giovanni Delfino”, hanno concluso i rappresentanti degli esercenti. m. pi.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Savonanews” – Varazze:finanziamenti, i tempi stringono bisogna fare presto
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del comitato spontaneo di quartire Ponente Varazzino sulla riunione dell’Associazione Albergatori, Bagni Marini e Ascom Confcommercio di Varazze per i finanziamenti stanziati dalla Regione per il recupero dei centri urbani e delle periferie della Liguria [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Luglio 2009 @ 12:50