Varazze – Casanova ricorda il beato Jacopo con messa, fiaccolata e sagra gastronomica

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 7 luglio 2009.                           Home page

Casanova ricorda il beato Jacopo con messa, fiaccolata e sagra gastronomica

Casanova in festa per il beato Jacopo: sagra gastronomica il 10, l’11 e il 12.

In occasione della festa per il beato Jacopo da Varagine giovedì 9 luglio a Casanova si svolgerà, come gli anni scorsi, la marcia per la pace. Il programma prevede la Messa alle ore 20 presso la cappellina del beato Jacopo, seguita dalla fiaccolata che giungerà alla piazza della chiesa parrocchiale, dove si terrà un momento di convivialità.

I festeggiamenti proseguiranno con la sagra gastronomica che a partire da venerdì 10 luglio e nelle serate di sabato 11 e domenica 12 animerà la piazza della frazione varazzina, con stands aperti a partire dalle 19 accompagnamento musicale del gruppo “La Ribotta”.

Domenica 12 si svolgeranno invece le celebrazioni religiose: alle ore 9.45 è prevista la Messa in parrocchia e nel pomeriggio alle 17.30 in località Le Canà si terrà la processione alla cappellina del beato Jacopo, dove verranno recitati i vespri.

Fonte: Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni

Per approfondire:

Da “Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni” – Casanova – Terra natia del Beato Jacopo autore della Legenda Aurea

Indice sicuro della prepotente popolarità di un testo sono le trascrizioni, le citazioni e i rimandi che opere successive fanno di quel testo.

Così è stato per le leggende bretoni e arturiane riprese nei romanzi e nei poemi francesi e tedeschi fino poi alle trascrizioni musicali di Wagner, le chanson carolinge che rivivono con Boiardo e Ariosto fino ad arrivare a Calvino; le saghe nordiche e le favole venete (Otello, Romeo e Giulietta) che diventano patrimonio europeo attraverso le drammatizzazioni di Shakespeare e poi attraverso le interpretazioni musicali di Verdi, le visioni e i sogni ultraterreni diffusissimi attorno al Mille, che hanno la loro consacrazione di poesia attraverso la Commedia di Dante.

Così e’ avvenuto per le vite di santi della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine che è entrata nell’immaginario collettivo e soprattutto in quello dei più grandi artisti fra Medioevo, Rinascimento e Barocco, nella novellistica e nella predicazione itineranti fra Trecento e Quattrocento, attraverso molteplici volgarizzamenti, traduzioni e adattamenti, diventando un vero best seller per secoli e secoli, conservato in più di mille manoscritti, davvero tanti, tantissimi se pensiamo che la Divina Commedia in un arco cronologico paragonabile ne ebbe ottocentocinquanta. [Continua … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2009 alle 16:36 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.