Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 4 luglio 2009.
PonentevarazzinoNews
Continuano le visite guidate
al Parco del Beigua
con il programma Estate
L’escursione al “Sentiero Natura Prariondo-Pian Fretto-Torbiera del Laione” nel Parco del Beigua di domenica 28 Giugno, ha concluso il ciclo delle visite previste nel programma primaverile, dando la possibilità a molti appassionati di “conoscere e vivere da vicino un territorio di straordinaria bellezza, in cui la presenza dell’uomo con le sue attività e tradizioni si colloca mirabilmente in un contesto territoriale di elevato pregio naturalistico e paesaggistico”; domenica 5 luglio si continua con la prima escursione del programma Estate: “Conosciamo i nostri alberi”.
“Colori, profumi, sapori … vivere il parco in Estate. E’ con queste premesse che Vi invitiamo alla scoperta del Parco del Beigua attraverso una serie di appuntamenti che consentiranno di apprezzare paesaggi suggestivi e incontaminati, di gustare invitanti prodotti locali, di avvicinarVi, con rispetto e discrezione, ai piccoli segreti della vita animale e vegetale”.
Programma delle escursioni proposte nel periodo estivo:
Domenica 5 Luglio 2009
Conosciamo i nostri alberi
Passeggiata alla scoperta degli alberi della Foresta Regionale della Deiva, Sassello, in compagnia del Corpo Forestale dello Stato. Sarà l’occasione per imparare a conoscere e riconoscere i vari tipi di vegetazione presenti nel nostro entroterra.
Ritrovo: ore 9.30 Presso: Centro Visita Palazzo Gervino, Via G. Badano 45, Sassello.
Durata escursione: giornata intera
Difficoltà: facile
Pranzo: al sacco
Costo escursione: Euro 5,50
Domenica 19 Luglio 2009
Masone – Cascina Troia
L’itinerario si snoda attraverso un accattivante percorso che transita nei pressi dei ruderi della Cartiera Savoi e della Cascata del Serpente, splendido salto d’acqua inciso nella roccia (presso il quale è stato allestito un interessante percorso botanico corredato di pannelli divulgativi) per poi raggiungere la Cascina Troia dove è prevista la sosta pranzo nell’attigua area verde attrezzata con tavoli e barbecue. Al termine dell’escursione sarà possibile visitare Villa Bagnara, Centro Visite del Parco del Beigua.
Ritrovo: ore 9.00 Presso: Centro Visite Villa Bagnara V. Montegrappa, 2 (Masone)
Difficoltà: facile
Durata escursione: giornata intera
Pranzo: al sacco
Costo escursione: Euro 5,50
Domenica 2 Agosto 2009
Piampaludo e dintorni – Frazione di Sassello
L’escursione offre l’opportunità di visitare alcuni dei siti di maggior pregio naturalistico del comprensorio del Beigua. Il percorso, consente di osservare l’assetto geomorfologico che contraddistingue il settore di crinale dell’area protetta e visitare la “Torbiera del Laione“, prezioso e delicato habitat per anfibi e rettili, considerata la zona umida più importante dell’area protetta.
Ritrovo: ore 9.30 Presso: bivio per Monte Beigua in Loc. Piampaludo
Pranzo: al sacco
Durata escursione: giornata intera
Difficoltà: facile
Costo escursione: Euro 5,50
Domenica 16 Agosto 2009
Anello della Badia di Tiglieto
Il percorso ad anello si estende lungo la piana della Badia e permette di visitare il ponte romanico sul Torrente Orba, a cinque arcate in serpentino, la quercia di Napoleone, esemplare di Rovere segnalata come Albero Monumentale del Corpo Forestale dello Stato e di osservare il percorso del Torrente Orba da splendidi punti panoramici.
Al pomeriggio sarà possibile visitare la Badia Tiglieto, fondata nel 1120 nella piana alluvionale del Torrente Orba, che fu la prima abbazia cistercense costruita al di fuori del territorio francese e costituisce il monumento storico più significativo di Tiglieto.
Ritrovo: ore 9.30 Presso: ponte sull’Orba (in direzione Olbicella), Tiglieto
Durata: giornata intera
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Costo escursione: Euro 5,50
Domenica 30 Agosto 2009
Sulle tracce del neolitico
Giornata dedicata alla scoperta della tracce lasciate dall’uomo del Neolitico ad Alpicella, dove presso il “Riparo sotto roccia”, è possibile osservare dove e come vivevano gli antichi liguri. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Archeologico di Alpicella, dove sono custoditi oggetti litici e bronzei, ceramiche e resti animali rinvenuti presso il “riparo” frequentato da cacciatori e pastori del Neolitico medio e dell’Età dei Metalli (Rame e Bronzo).
Al termine dell’escursione sarà possibile consumare un gustoso pranzo (facoltativo a pagamento) presso il Ristorante “Baccere Baciccia”, Alpicella, con menù a tema dedicato all’iniziativa.
Ritrovo: ore 9.00 Presso: P.za IV Novembre – Alpicella (Varazze)
Difficoltà: facile
Durata iniziativa: mezza giornata
Costo accompagnamento: Euro 3,00
Domenica 6 Settembre 2009
Sentiero natura Val Gargassa
Il sentiero ha inizio presso il campo sportivo di Rossiglione (loc. Gargassino) e si snoda ad anello attorno alla valle del Torrente Gargassa, affluente del Torrente Stura. Il percorso si sviluppa dapprima lungo le sponde del torrente, consentendo di ammirare alcune tra le più spettacolari forme di erosione presenti nel Parco; risale quindi nel bosco sino al borgo abbandonato di Veirera. La via del ritorno passa sulle pendici della Rocca dei Corvi, da dove si godono suggestive vedute sulla valle .
Ritrovo: ore 9.00 Presso: campo sportivo Loc. Gargassino (Rossiglione)
Pranzo: al sacco
Durata escursione: giornata intera
Difficoltà: escursione molto impegnativa
Costo escursione: Euro 5,50
Domenica 27 Settembre 2009
Un, due, tre …. mille funghi! Escursione a Sassello alla scoperta dei funghi.
Escursione alla scoperta dei funghi – Presentazione del libro
Giornata dedicata alla scoperta dei funghi della Foresta Regionale della Deiva, a Sassello. In compagnia del Dott. Fabrizio Boccardo, illustratore, esperto micologo e collaboratore con diverse case editrici attive nel settore micologico, potremo conoscere quali sono i funghi più comuni nel Parco, sia commestibili, sia non commestibili. Al termine dell’escursione sarà possibile consumare un gustoso pranzo a base di funghi (facoltativo a pagamento) presso l’Agriturismo “Ca’ del Brusco”.
Ritrovo: ore 9.00 presso Centro Visite di Palazzo Gervino, Via G. Badano, 45 (Sassello)
Difficoltà: facile
Durata iniziativa: giornata intera
Costo escursione: 10 Euro comprensivo di costo escursione e tesserino per raccolta funghi all’interno della Foresta Regionale della Deiva
Ore 16.00 Presentazione del libro “I Funghi del Parco del Beigua” ed “I Funghi d’Italia” (Ed. Zanichelli) presso P.za Barbieri – Sassello
Fonte: Parco del Beigua – Programma escursioni Estate
Escursioni incontri a tema presentazioni visite guidate Estate 2009
Parco Naturale Regionale del Beigua
E-mail: mailto: info@parcobeigua.it
Per informazioni e regolamento di partecipazione:
Le prenotazioni:
Sono obbligatorie e devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17 del giovedì precedente l’escursione agli Uffici del Parco: Tel. 010/8590300 – Fax 010/8590064 – E-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it –
Le Guide del Parco: Gli accompagnatori del parco sono Guide Ambientali ed Escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali appositamente formati
Le Tariffe: Le escursioni prevedono un costo di Euro 3,00 a persona (per uscite di mezza giornata) ed un costo di Euro 5,50 a persona (per uscite di una giornata intera).
Bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max 3 per adulto).
L’equipaggiamento: Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento, copricapo, zaino, borraccia.
I Servizi: I servizi di fruizione del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa DROSERA di Stella. www.drosera.it
In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle Guide del Parco.
Precedente post sull’argomento:
Varazze – Ultima escursione di Primavera nel Parco del Beigua
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
da “genovapress” – ESCURSIONI NEL PARCO DEL BEIGUA
VARAZZE. E scursione presso il sentiero natura Prariondo – Pian Ferretto- torbiera del Laione. L’escursione naturalistica si sviluppa ad anello e consente di osservare l’assetto geomorfologico che contraddistingue il settore di crinale dell’area protetta visitando la Torbiera del Laione, importante habitat per anfibi e rettili.
Le iscrizioni avranno termine VENERDI’ 26 alle ORE 12.
[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Agosto 2009 @ 16:49