Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 1 luglio 2009.
PonentevarazzinoNews
Nasce Cna World
per meglio assistere
gli imprenditori stranieri
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dall’Italia dei Diritti, sull’interessante iniziativa, riguardante la creazione di una struttura interna alla Confederazione internazionale dell’artigianato e piccola e media impresa, denominata “Cna Word”, proprio a voler chiaramente indicare le finalità che si prefigge: assistere specificatamente gli imprenditori stranieri che aprono un attività nel nostro paese.
Un atto reale e concreto, ma anche di grande valore simbolico, sicuramente sprone e sostegno alla tanto auspicata integrazione, di persone che arrivano da paesi lontani, a volte, con usi, costumi e leggi diverse dalle nostre.
In Liguria ci risultano molte iniziative mirate per sostenere la categoria, come quelle attuate da CNA La Spezia; ci aspettiamo ad ogni modo che in tutte le Provincie siano istituiti appositi uffici, per garantire il miglior supporto possibile, a quegli imprenditori stranieri che hanno deciso di aprire un’attività qui da noi.
Comunicato Stampa
Il responsabile per la provincia di Roma: “Auspichiamo una maggiore collaborazione fra l’imprenditoria di casa nostra e quella straniera”
Roma, 1 luglio 2009 – “Le realtà imprenditoriali straniere sono ormai parte integrante del tessuto economico del nostro Paese. Pertanto salutiamo con entusiasmo la nascita dell’iniziativa di Cna Word, struttura interna alla Confederazione internazionale dell’artigianato e piccola e media impresa, prima associazione a livello italiano interamente dedicata ad imprenditori stranieri e gestita a livello di organi direttivi dagli stessi imprenditori”.
Questo il commento di Brunetto Fantauzzi, responsabile per la provincia di Roma del movimento Italia dei Diritti, riguardo alla nascita dell’associazione «Cna World» per l’assistenza agli imprenditori stranieri, presentato durante il convegno a Palazzo Valentini «Il sistema del credito per gli imprenditori stranieri».
Il nuovo centro avrà il compito di promuovere iniziative di informazione e formazione dirette ai cittadini stranieri di Roma e provincia in tema di tutoraggio e assistenza per la creazione di imprese.
Nel protocollo d’intesa, siglato anche dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, è prevista la realizzazione di un sito internet interattivo e verrà avviato un programma di accompagnamento.
“La nuova associazione si rende necessaria per rappresentare le istanze dell’imprenditoria straniera, rispondere alle crescenti esigenze di accesso al credito delle imprese straniere con adeguati strumenti di supporto ed acquisire formazione e informazione” – continua l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro che conclude: “Auspichiamo una maggiore collaborazione fra l’imprenditoria di casa nostra e quella straniera favorendo sinergie ed ottimizzando le diverse professionalità ed imprenditorialità senza penalizzare quelle interne, già vittime di concorrenze di imprenditori che operano senza regola alcuna, al di fuori di legalità, ricorrendo, spesso, ad appalti e subappalti con personale non regolare con evasioni di contributi.
Queste associazioni dovrebbero pertanto servire da volano alla piena legalità e ad una sana concorrenza.”
Fonte: Ufficio Stampa Italia dei Diritti
e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it
sito web www.italymedia.it/italiadeidiritti
Per approfondire:
CNA La Spezia
Da “Il Tempo” – Imprenditori stranieri sempre assistiti Nasce Cna World
Nel primo trimestre del 2009 gli stranieri titolari di un’impresa nel territorio di Roma e provincia sono 29 mila (l’11% del totale), di cui 21 mila extracomunitari.
Quasi 200 i paesi rappresentati e il numero di stranieri che ha aperto un’attività propria è cresciuto del 54% dal 2004.
Questi alcuni dati forniti dal direttore generale della Confederazione nazionale dell’Artigianato e delle piccole e medie imprese (CNA) Lorenzo Tagliavanti, intervenuto al convegno a Palazzo Valentini «Il sistema del credito per gli imprenditori stranieri», durante il quale è stata ufficializzata la nascita dell’associazione «Cna World» per l’assistenza agli imprenditori stranieri. «Da una nostra indagine – ha detto Tagliavanti – i principali problemi per questo tipo di imprese sono la burocrazia troppo complicata, la difficoltà di accesso al credito e ai finanziamenti pubblici e il basso numero di centri di ascolto per gli imprenditori immigrati».
Secondo quanto riportato da Tagliavanti, inoltre, a Roma e provincia i romeni sono presenti con quasi 5 mila imprese, i bengalesi con quasi 4 mila e i cinesi con circa 2500 esercizi. «Ci sono forme di specializzazione – ha aggiunto il segretario Cna – derivanti dai paesi di origine degli immigrati. Ad esempio i romeni sono maggiormente impiegati nell’edilizia, i nordafricani nell’edilizia e nella ristorazione, bengalesi e indiani nell’agricoltura».
Promuovere iniziative di informazione e formazione dirette ai cittadini stranieri di Roma e provincia in tema di tutoraggio e assistenza per la creazione di imprese. Il tutto attraverso la realizzazione di un sito internet interattivo e l’attivazione di un programma di accompagnamento in collaborazione con l’associazione Cna World: Questo sarà il contenuto del protocollo d’intesa siglato anche dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
«Stiamo tornando ai tempi – ha detto Zingaretti – in cui la multiculturalità viene vissuta o peggio tollerata. Averne paura è stupido perché è un fattore di dinamicità della società, ma spesso si trasforma in intolleranza. Vogliamo un’Italia nella quale vincano i migliori a prescindere dal colore della pelle o dalla religione. Insieme alla competitività – ha concluso – occorre garantire agli stranieri anche piena cittadinanza e l’estensione dei diritti». Presenti anche l’assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri e quello provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini, il quale ha ricordato che «c’è sempre sproporzione tra i fatti di cronaca nera che riguardano gli stranieri e la positività e ricchezza che ci portano. In Italia gli immigrati sono quasi 4 milioni ma non dimentichiamoci che gli italiani emigrati nel mondo sono 5 milioni».
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]