Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

3 Aprile 2025

.

Varazze ha ricordato il dono delle Stimmate a santa Caterina da Siena

Nel 650° anniversario delle “Stimmate invisibili” di S. Caterina da Siena, donate il 1°aprile 1375 dal Crocifisso nella Chiesa di Santa Cristina a Pisa, “l’Associazione Internazionale dei Caterinati – Gruppo di Varazze“, ha ricordato, martedì 1 aprile 2025, il fatto miracoloso, con una S. Messa nella Chiesa Santuario della “SS. Trinità”, indicata familiarmente dal popolo di “Santa Caterina“, gremita di fedeli, augurale anticipo della Festa Patronale del prossimo 30 c.m.

La Celebrazione Eucaristica è stata celebrata da Padre Michele Scarso, Superiore della Comunità Domenicana di Varazze, coadiuvato da Padre Giovanni Bertelè, Cappellano della Chiesa della SS. Trinità, in una atmosfera di religiosa e sentita intimità, che rispecchia il sentimento di fedeltà e di affetto dei varazzini alla Vergine Senese, che liberò nel 1376 la città (allora Varagine) dalla peste. Nell’omelia, Padre Scarso ha ricordato i meriti della Santa e il dovere di seguirne gli insegnamenti costantemente, quali esempi per una vera interpretazione dell’essere cristiani, Cristo come riferimento di ogni attimo della nostra vita.

A conclusione della bella e significativa cerimonia religiosa, la Presidente del Gruppo Caterinati di Varazze, dott.ssa Marina Delfino, ha presentato ufficialmente i nuovi aderenti all’Associazione, consegnando loro i relativi distintivi: quattro giovani donne che vanno così a rafforzare il già folto “Esercito Cateriniano” di Varazze. Questi i loro nomi: Anna, Maria, Marina, Marisa.

Al termine della S. Messa, la socia, Avv. Mariarina Dagnino, ha letto l’intero programma delle “Manifestazioni 2025” in onore di S. Caterina da Siena.

A proposito delle Stimmate, precisiamo che il dono del Crocifisso fu da Caterina accettato in forma invisibile, per umiltà e apparvero visibili alla sua morte, avvenuta il 29 aprile 1380. Il Crocifisso fu successivamente trasferito dalla Chiesa di Pisa a Siena, nella Cappella Santuario, dove tuttora richiama i fedeli alla preghiera.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. https://lokkio.it: … Varazze ha ricordato il dono delle Stimmate a Santa Caterina da Siena…>>

. https://limontenews: … Varazze – Ricordato il dono delle Stimmate di Santa Caterina da Siena…>>

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress