Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

17 Marzo 2025

.

“Aspettando Santa Caterina oggi facciam”: Casa del Nonno in festa a Varazze

Sabato 29 marzo 2025 a Varazze, con inizio alle ore 15.00, nella “Residenza Casa del Nonno, si terrà un pomeriggio di festa con gli ospiti e i loro famigliari, per condividere il ricordo della festa patronale, in occasione dei 400 anni di Jacopo e Caterina, Patroni della città (1625-2025): “Aspettando Santa Caterina oggi facciam“. Un evento voluto e organizzato dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, Gruppo di Varazze.

Ed ecco come si articolerà l’evento in programma:
– Saluto di Padre Giovanni Bertelè O.P., assistente spirituale del Gruppo Caterinati di Varazze. – Proiezione di immagini a slide della Città di Siena, di Varazze e delle città visitate da Caterina, a cura di Marina Delfino Presidente Associazione Caterinati Gruppo di Varazze. La visione sarà intercalata dalla dizione di poesie in italiano ed in dialetto, a cura del caterinato Mario Traversi, poeta e scrittore; racconto delle “Sacre Rappresentazioni“, proposto dalla caterinata Elvira Todeschi, insegnate, autrice del Quaderno Cateriniano n. 145, dedicato alle Origini del Corteo Storico e delle Sacre Rappresentazioni – Edizioni Cantagalli.

– Accompagnerà l’evento il Coro “Chicchi di Riso“.

– A conclusione i presenti si uniranno nel canto di “Oggi facciam“. Seguirà la consegna di un piccolo omaggio a tutti i presenti ed un rinfresco, offerti dall’Associazione Caterinati Gruppo di Varazze.

Per approfondire:
«Dal 25° anniversario della proclamazione di Santa Caterina da Siena a compatrona d’Europa (1999-2024).
Varazze. Nell’immagine a lato: Elvira Todeschi (a sinistra), autrice del Quaderno CaterinianoOrigini del Corteo storico e delle Sacre Rappresentazioni in onore di Santa Caterina da Siena in Varazze” e la dottoressa Marina Delfino (a destra), Presidente del gruppo di Varazze dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, il 5 ottobre 2024, durante la rappresentazione storica del passaggio di santa Caterina da Siena da Varazze, avvenuto il 5,6,7 ottobre 1376. La manifestazione ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico.»

Fonte: Associazione Caterinati Gruppo di Varazze.

News anche su:

. https://lokkio.it: … “Aspettando Santa Caterina oggi facciam”: Casa del Nonno in festa a Varazze …>>

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress