Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

20 Gennaio 2025

.

Varazze: festa grande al Bar Rossi per ì suoi 90 anni di attività

.

90 anni, ma non li dimostra affatto, il Bar Rossi di Varazze, che sabato 18 gennaio 2025 ha festeggiato, il prestigioso traguardo dei 90 anni di attività, chiamando a raccolta i numerosissimi amici e fans per un ricco e confortevole brindisi che ha coinvolto l’intero Solaro, quartiere che lo annovera, fin dal 1935, tra i migliori ed eleganti esercizi di Varazze, uno dei più accreditati testimoni della lunga storia, che ha accompagnato la “città delle navi” attraverso la sua gloriosa esistenza e trasformazione, da classica osteria per pescatori e gente di mare, a “Star” di elegante appuntamento per una clientela fedele e composita, nel firmamento di una qualità che fa onore alla città.

Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze: Album fotografico..>>

Festa grande dicevamo, allietata dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e dalla partecipazione corale di Pubbliche Autorità e affezionati amici e fedeli clienti, stretti attorno a Rosa Rossi e ai figli Giuseppe e Roberto Polverini, “trio” che continua il lavoro e il successo, iniziato da Giuseppe Rossi (Gispin), con Maria Ramognino, in anni certamente non facili, superando ostacoli e pericoli nel panorama di guerre e di privazioni, che non hanno rallentato la spinta innovativa dell’indimenticabile Libio Polverini, innesto toscano e dinamico organizzatore del moderno Bar Rossi, sposo di Rosa e padre affettuoso di Giuseppe e Roberto, oggi due eccellenti e qualificati “Sommelier“.

I 90 anni del Bar Rossi sono stati onorati dalle attestazioni di stima del presidente della Regione, Bucci, che ha inviato un messaggio letto dal Sindaco di Varazze Ing. Luigi Pierfederici e dal Consigliere Regionale Avv. Alessandro Bozzano, assente per impegni a Roma, rappresentato dall’Assessore Laura Manna, che ne ha letto le congratulazioni, presenti anche gli Assessori Mariangela Calcagno, Ambrogio Giusto e altri rappresentanti Comunali, compreso il Parroco di S. Ambrogio don Claudio Doglio.

Alla festosa cerimonia sono intervenuti anche rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e varie Associazioni cittadine e delle frazioni varazzine (il Caffè come luogo di incontro e di comunicazione), facendo con la loro presenza da corona alla bella e commovente manifestazione di simpatia, che premia meritatamente il Bar Rossi e il suo eccellente “staff“, quale ritrovo di classe che non ha dimenticato le umili origini di quando generazioni di pescatori, i cui cori accompagnavano fortunate notti alla lampara.
Un passato di positivi ricordi e un presente che guarda al futuro, con l’ottimismo di chi del lavoro ne sa fare un’arte. Complimenti!

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze del 18.01.2025:

«Tanti Auguri Rosa, Giuseppe e Roberto! Tanti auguri al Bar Enoteca Rossi per i suoi primi 90 anni di attività!
Una parte della storia della Città di Varazze festeggiata ieri pomeriggio, con tanti amici di oggi e di ieri ed un pensiero a chi ha lasciato un segno indelebile nella nostra memoria contribuendo a creare sorrisi, risate ed emozioni in tutti questi anni di vita del Bar Rossi. 90 anni di momenti condivisi, di storie raccontate e di momenti felici. Un punto di riferimento certo per la comunità in un luogo dove si sono intrecciati mille momenti di vita. Grazie! Tanti Auguri al Bar Rossi!» – … Album fotografico..>>

C.S. dell’Avv. Alessandro Bozzano – Presidente I Commissione Regione Liguria:

«Oggi la cittadina di Varazze festeggia i 90 anni di attività per il rinnovato Enoteca Bar Rossi. Alle 17 lo storico locale di via Cesare Battisti attende autorità e cittadini per brindare insieme a mamma Rosa, ai figli Giuseppe e Roberto e con la nuora Roxana, tutti attivi nel noto Bar varazzino che nella gestione ha visto il susseguirsi di tre generazioni della famiglia Rossi.

Tra gli invitati, in rappresentanza di Regione Liguria e per portare i complimenti del presidente Marco Bucci, c’è il consigliere regionale Alessandro Bozzano: … «Purtroppo il nostro presidente Bucci non è potuto intervenire personalmente, ma ha scritto una lettera di congratulazioni alla famiglia Rossi che ho personalmente consegnato. A Varazze abbiamo diverse attività storiche che si avvicinano al secolo di storia, il Bar Rossi è una di queste. Per la città e per l’intera provincia di Savona è un grande orgoglio. Complimenti agli amici del Bar Rossi. Ci vedremo tra 10 anni per celebrare insieme il secolo, ne sono certo!»

Fondato da Giuseppe e Maria nel gennaio del 1935, il Bar Rossi è poi passato sotto la gestione di papà Lidio e mamma Rosa, recentemente decorata con la Stella al Merito del Lavoro dalla Confcommercio, ancora oggi dietro al bancone del conosciuto locale insieme ai figli Giuseppe e Roberto, e con la nuora Roxana a proporre, tra le altre cose, il ricercato aperitivo “Casù“, inventato decenni fa da papà Lidio e tutt’ora tra i cocktail più richiesti dai clienti.
Al Bar Rossi vanno le congratulazioni di tutta Regione Liguria.»

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress