.
Alpicella ha festeggiato Sant’Antonio Abate il suo Patrono
.
Oggi, venerdì 17 gennaio 2025 Alpicella, panoramica frazione della città di Varazze, nota anche come “Cella delle Alpi o piccola Alpe“, presente il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, ha festeggiato il suo Patrono Sant’Antonio Abate.
In occasione della ricorrenza, oltre alla santa Messa e alla Processione per le vie della frazione, con la partecipazione delle locali Confraternite e alla Benedizione degli animali, nei locali e in tutte le case del borgo è stata preparata la storica “zeaia” o “zearia“, un piatto elaborato e sostanzioso, che si ottiene unendo varie carni bollite e un brodo aromatizzato all’alloro. Un insieme arabeggiante come il nome, che è la traduzione di gelo, freddo, ovvero un elemento fondamentale per la preparazione del piatto.
Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze: … . Album fotografico ….>>
«Festa di S. Antonio Abate questo pomeriggio all’Alpicella. Come sempre tanta partecipazione alle celebrazioni ed alla processione per le strade della frazione. Un momento di grande significato per la comunità, che si è ritrovata insieme in un clima di festa e condivisione, rafforzando il legame tra tradizione e appartenenza. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata speciale.»
Fonte: PF Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze.
News anche su:
. https://lokkio.it: … Varazze, Alpicella ha festeggiato Sant’Antonio Abate il suo Patrono…>>
. https://limontenews: … Varazze. La frazione Alpicella ha celebrato Sant’Antonio Abate…>>