.
Presentata nella Biblioteca Civica di Varazze la mostra “Natale a casa Bozzano”
Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, la “Fondazione Bozzano Giorgis“, in occasione del prossimo Natale, ha organizzato un incontro pubblico per presentare, quanto la sensibilità di Guglielmo Bozzano abbiano influenzato l’arte di questo nostro grande artista, presentando una serie di cartoline di auguri (logicamente ingrandite), che inviava agli amici in questa circostanza.
Naturalmente è seguito un approfondimento su l’uomo e l’artista, personaggio di alto rilievo intellettuale del primo novecento italiano.
Introdotta dall’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, che ha ricordato la proficua attività di Bozzano nel campo di molteplici discipline artistiche, (pittura, ceramica, opere in terracotta, ecc.) la Presidente della Fondazione di riferimento, Cinzia Molinari, ha quindi svolto un’ampia e circostanziata relazione sul tema inerente l’iniziativa oggetto dell’incontro.
“Il Natale ne è stata la molla – ha spiegato la Molinari – visto come un richiamo ai valori che ci riuniscono accanto al presepe e ai sentimenti che sono le radici del nostro essere, che Guglielmo difendeva con ininterrotta sagacia e capacità espressiva e che noi abbiamo il dovere di difendere e far conoscer ad un pubblico che ne tragga il necessario nutrimento intellettuale e anche spirituale.
Su questo argomento è successivamente intervenuta anche la Vice Presidente della “Fondazione“, Elsa Roncallo, anche nella sua qualità di Presidente del “Centro Studi Jacopo di Varagine“, la quale, ricordando come Bozzano portava le sue opere in un intelligente “pellegrinaggio” in molti, qualificati ambienti, sorge il dovere di continuarne l’esempio, in un cammino a ritroso nel tempo e nello spazio per una maggiore conoscenza e promozione dell’opera del nostro insigne concittadino.
Nel corso della presentazione, Cinzia Molinari ha poi aggiunto l’importanza del presepe allestito ad Alpicella nella chiesa parrocchiale, custode di importanti opere d’arte, quali gli altari dell’Alessi e un coro ligneo del ‘400, citando l’opera colà svolta dalla sig.ra Gemma Evaristo, presente in sala.
Gradito anche l’intervento della coordinatrice del F.A.I. di Varazze, Michela Vernazza, che ha ricordato l’impegno della sua Fondazione per valorizzare i beni culturali e artistici realizzati nel nostro territorio da molti e qualificati varazzini come, appunto, Guglielmo Bozzano.
Era pure presente l’Assessore al Turismo Marilena Ratto, la fotoreporter Raffaella Badano, il noto vignettista Roby Ciarlo, il novelliere Giuan Marti, nonché appassionati e cultori d’arte e delle tradizioni nostrane.
La Mostra di “Natale a casa Bozzano“, terrà cartello per la durata delle festività natalizie e di inizio anno, e potrà essere visitata in orario di di apertura della Biblioteca “E. Montale“: lunedì chiuso – da martedì a sabato 9.00 – 12.30, 15.00 – 18.00.
Complimenti per questa brillante iniziativa della Fondazione “Bozzano Giorgis”, vera “chicca” che contribuisce con stile, eleganza e un acuto rispetto alla nostra tradizione cristiana, a dare un tono di significativa qualità alla ricorrenza più bella e sentita dell’anno.
(Testo e immagini di Mario Traversi)