.
Presentata a Varazze l’ultima opera letteraria di Tiziano Franzi: “Varazze nei secoli”
Sabato 30 novembre 2024, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, confortato da un numeroso e attento pubblico di appassionati della storia della città, il prof. Tiziano Franzi, ha presentato “Varazze nei secoli“, ultima (per ora) fatica letteraria che viene a completare la trilogia su Varazze, composta in due Volumi, per i tipi di Sabatelli Editori.
Questa nuova pubblicazione, composta da Erga edizioni di Genova, compendia il racconto di Varazze, con specifici riferimenti soprattutto per quello che riguarda la sua denominazione nei secoli, attraverso una interessante e capillare esposizione di mappe, sulle quali l’Autore si è soffermato con dovizia di particolari, descrivendone l’origine e i suoi autori, che da Verazi, Varase, Varraggio, Varaggio, Vico della Vergine, Varaso, Varalli, Varagine, giunge finalmente all’attuale, definitivo Varazze. Una vera cavalcata nel tempo e nello spazio, ricca di puntualizzazioni inerenti una materia non certamente facile, che dimostra la certosina ricerca effettuata dall’Autore, del quale dobbiamo darne atto e un giusto riconoscimento.
Ma “Varazze nei secoli“, oltre a completare la trilogia sopra accennata con il capitolo “La Cartografia della Liguria dall’Antichità a tutto il XIX secolo“, con specifico approfondimento su Varazze, entra anche nell’affascinante storia degli stemmi, che si sono susseguiti per rappresentare la città con un blasone di tutto rispetto, a partire dal più antico, sotto la magistratura Consolare nei secoli XIII e XIV e fino all’attuale, ormai definitivo.
Un lavoro, dicevamo, di grande impegno e tempo come ha dichiarato Mario Traversi nella sua presentazione, avvenuta dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, in rappresentanza del Sindaco Luigi Pierfederici, assente per precedenti impegni. Un lavoro come un “vademecum“, che si legge in una perfetta e scorrevole sintesi, pregio che spinge il lettore a immergersi con più facilità nel groviglio della storia di una città, che ha molto da raccontare e che abbisogna di penne come quella di Tiziano Franzi per renderla scorrevole e graditamente accettata.
Il libro contiene altre, interessanti pagine di storia locale, personaggi, fatti, aneddoti, che data la ristrettezza del tempo, sono stati appena sfiorati, ma che completano mirabilmente questa nuova “chicca” regalateci da Tiziano in occasione delle prossime festività natalizie.
Presenti alla bella e riuscita presentazione, esponenti della cultura locale e del Campanin Russu, del quale Franzi è Vice Presidente, tra cui il Presidente Giovanni Ghione, il tecnico addetto alle proiezioni eseguite nel corso della manifestazione Gianni Giusto, il disegnatore di alcune tavole del libro Roby Ciarlo, il Vice Presidente Adriano Mantero, lo storico e socio Leandro Cappiello, Paolo Monchieri, Berto Confort e, come sempre, lo “staff” di Televarazze, con Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone, che hanno riprese l’evento per essere poi trasmesso su “AMA Liguria”, canale 99.
Chapeau a Tiziano Franzi e alla sua inesauribile vena storica sulla città di Varazze, che ha da raccontarci sempre interessanti pagine del proprio vissuto.
(Testo e immagini di Mario Traversi)