.
Conferenza a Varazze su “La strategia della tensione, le bombe di Varazze e Savona”
Anche nel mese di novembre 2024, la Biblioteca Comunale E. Montale di Varazze ospita una serie di eventi culturali e presentazioni dedicate alla storia, alla cultura locale e alla memoria storica. Un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di storia, dialetto e tradizioni varazzine.
Dopo il primo incontro di sabato 9 novembre, quando in occasione della quarantaduesima edizione della tradizionale pubblicazione “Lûnäio de Väze“, a cura dell’Associazione “U Campanin Russu“, si è tenuta la presentazione dedicata a questa storica iniziativa: un almanacco che offre un affascinante viaggio nel dialetto, nella cultura e nella storia di Varazze, con approfondimenti su usanze, tradizioni e personaggi locali, sabato 23 novembre alle ore 10.30 si terrà il secondo appuntamento del mese, con la Conferenza su “La strategia della tensione, le bombe di Varazze e Savona“.
Nel cinquantesimo anniversario dell’attentato della bomba a Savona, si terrà una conferenza importante, con i relatori Angelo Maneschi e Maurizio Picozzi, che affronteranno il tema della strategia della tensione in Italia negli anni ’70, concentrandosi sugli episodi che coinvolsero Varazze e Savona.
L’incontro sarà arricchito da un intervento di Jacopo Marchisio e dei ragazzi del Laboratorio teatrale del Liceo Grassi di Savona, che ripercorreranno quei drammatici momenti con un focus particolare sulla memoria storica.
Il terzo e ultimo appuntamento del mese si terrà sabato 30 novembre, alle ore 16.30 con la presentazione del libro “Varazze nei secoli. Mare e naviganti, economia e cultura, arte e fede.” L’autore, Tiziano Franzi, presenterà il suo libro che esplora la storia di Varazze attraverso i secoli, con un’attenzione particolare al mare, alla navigazione, alle tradizioni economiche e culturali, all’arte e alla fede che hanno caratterizzato la città. La presentazione includerà anche contenuti multimediali, che offriranno un’ulteriore prospettiva sulla storia varazzina.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, e rappresentano un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle radici culturali di Varazze e della sua storia.
Fonte: Città di Varazze.