.
Consueto successo per la “Festa dei Nonni” a Cantalupo di Varazze
Sabato 9 novembre 2024 a Cantalupo di Varazze, in una sincera e allegra atmosfera di amicizia, si è svolta l’annuale “Festa dei Nonni“, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “San Giovanni Battista“.
Ormai un classico appuntamento della graziosa e pimpante Frazione, che riunisce i super “Anta” per una giornata di sereno revival all’insegna del “Sempre Avanti“, motto confermato dalla “grinta“, dimostrata anche in questa edizione dai numerosi convenuti alla simpatica agape fraterna.
“A ricchessa de l’esperiensa”: … Poesia in dialetto di Mario Traversi …>>
Accolti dal Priore Neil Carlevaro (Nello) e dal “motore” della manifestazione, Mauro Agostini, attivissimo cerimoniere della bella iniziativa, i graditi ospiti “argentati“, hanno assistito alla S. Messa officiata alle ore 11:30, dal varazzino don Angelo Caviglia, il quale si è soffermato sull’importanza della “Terza Età“, nel contesto di una società i cui discutibili valori possono e devono ritrovare, negli anziani, l’esempio di un rilancio morale e di rinascita. Parole accolte con una calda manifestazione di consenso … (da applausi se non si fosse giustamente rispettato il luogo sacro).
Dopo la S. Messa, il folto gruppo dei nonni ha posato per la classica foto ricordo, ripresi anche da Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone, la cui Telecamera ha seguito l’intera giornata dei “diversamente giovani”, per essere poi trasmessa dall’emittente televisiva regionale “AMA Liguria“, sul canale 99.
Nel salone dell’Associazione ospitante, dopo le parole di saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, in rappresentanza del Sindaco Luigi Pierfederici, assente per precedenti impegni, è stato servito un succulento pranzo, preparato dal solerte e dinamico “staff” dell’ormai affermata e apprezzata cucina locale.
Sono seguiti intermezzi poetico-musicali, con letture di Pietro Ferrando, Mario Traversi e Gerolamo Buschiazzo, mentre una pietra colorata, simbolo della compattezza della famiglia, è stata donata a tutti presenti da parte di Stefano Baglietto, a ricordo del suo antico e fortunato matrimonio.
Una bella, riuscita giornata, questa “Festa dei Nonni“, che ogni anno rinnova un gradito riconoscimento a chi lascia alle nuove generazioni preziosi gioielli di impegno sociale e di laboriosità: l’esperienza di una vita vissuta in momenti difficili, superati però con la forza della volontà e della fede.
Complimenti e ringraziamenti all’organizzazione, sempre efficace, dell’Associazione di Promozione Sociale “San Giovanni Battista” di Cantalupo, presieduta dallo splendido sorriso di Maria Rosa Farinotto, e a tutti i collaboratori, che hanno permesso a tanti volti segnati dai nobili sentieri delle rughe, di ritrovare il sorriso e il buonumore scacciapensieri e, forse, sprazzi di una gioventù mai dimenticata. Ringraziamenti anche a Piero Spotorno e a Giuseppe Bruzzone, per il lavoro svolto per la diffusione televisiva dell’evento. Chapeau.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
News anche su:
. limontenews: … Varazze – Un grande successo per la festa dei nonni a Cantalupo …>>