.
Attività Sacre nella Confraternita San Bartolomeo di Varazze
A conclusione dei sacri riti inerenti le ricorrenze di “Tutti i Santi” e dei “Defunti“, la “Confraternita di San Bartolomeo” di Varazze, sabato 2 novembre 2024, con una S. Messa di suffragio, ha ricordato i Confratelli defunti, dopodiché, secondo un rituale di riaffermazione della propria fede, domenica 3 novembre, ha celebrato la “Giornata dell’Adorazione” con un turno di presenza continua dei confratelli davanti al “Santissimo” esposto sulla “Mensa Eucaristica“.
Questa seconda manifestazione liturgica si è conclusa con la partecipazione del Parroco di Sant’Ambrogio, don Claudio Doglio, il quale, prima della S.S. Benedizione, si è soffermato sull’importanza del verbo “Adorare“, da riservarsi esclusivamente alla Divinità della nostra religione (Padre, Figlio e Spirito Santo) e mai a cose mondane o addirittura a cibi, che con troppa disinvoltura vengono qualificati con quel “Sacro verbo transitivo“. Una opportuna precisazione, aggiungiamo noi, che ci ricorda l’abissale e doverosa distinzione tra sacro e profano.
Una padellata di gustose caldarroste ha chiuso questa riuscita “due giorni” della Confraternita San Bartolomeo di Varazze, la cui proficua attività ha portato a 130 i propri iscritti.
(Testo e immagini di Mario Traversi)