“Insieme per la Musica – Gospeling 2024”: Spettacolo dal vivo a Varazze
NB: a causa allerta meteo, il primo evento in programma è stato rinviato dal 26 ottobre 2024 a sabato 11 gennaio 2025.
L’Associazione Culturale “Laboratorio del Gusto dell’Ospitalità” (L.G.O.) di Varazze, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “TieniViva Gospel Voices“, presenta “Insieme per la Musica – Gospeling 2024“. Questo progetto ambizioso, organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze, celebra la musica come strumento di crescita, inclusione e cultura, ed è stato presentato con successo al bando della Fondazione De Mari per lo “Spettacolo dal vivo“.
L’evento offre uno spazio di espressione musicale ai giovani, favorendo la creatività e l’immaginazione attraverso la pratica del “fare musica” insieme. Si vuole dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di Varazze di esplorare il proprio potenziale artistico in un ambiente inclusivo e accogliente.
Uno degli scopi principali è far conoscere e valorizzare il genere Gospel e lo Spiritual, espressioni musicali che toccano profondamente gli ascoltatori grazie alla loro spontaneità e intensità emotiva. Varazze ospiterà alcuni dei cori Gospel amatoriali più rappresentativi della Liguria, offrendo spettacoli coinvolgenti e capaci di suscitare empatia e partecipazione con un calendario che spazierà da ottobre a gennaio 2025.
“Insieme per la Musica – Gospeling 2024” mira anche all’inclusione di persone con disabilità, attraverso iniziative innovative che superano i tradizionali confini della percezione musicale. Saranno introdotti elementi sensoriali come vibrazioni e luci ritmiche, permettendo a tutti di “ascoltare” la musica attraverso il corpo e i colori. Inoltre, il linguaggio dei segni sarà integrato durante i concerti, rendendo le esibizioni accessibili e coinvolgenti per tutti.
“Il progetto – afferma l’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno – non è solo un evento musicale, ma un vero e proprio progetto di inclusione e partecipazione, capace di coinvolgere la comunità intera in un percorso fatto di emozioni, suoni e condivisione.”
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e aperti al pubblico, contribuendo non solo alla crescita culturale, ma anche alla valorizzazione turistica di Varazze. Attraverso la musica e le performance artistiche, si vuole offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza unica e arricchente, capace di connotare il territorio come luogo di cultura e accoglienza.
. Locandina in versione pdf …>>
Programma manifestazione aggiornata al 27 ottobre 2024:
– 23 novembre 2024, Palazzetto dello Sport, ore 21:00 – Progetto internazionale che mette la musica al centro di un percorso formativo ed educativo per i giovani, offrendo loro una opportunità di inclusione sociale fondata sull’affascinante esperienza di suonare insieme – Orchestra Trillargento.
– 8 dicembre 2024, Piazza Dante, ore 18:00 – Accensione dell’albero di Natale – family Band Gospel Choir.
– 15 dicembre 2024, Piazza S. Bartolomeo, ore 17:00 – Un’ondata di messaggi positivi attraverso il Gospel Living Gospel & Pietra Gospel Choir.
– 22 dicembre 2024, Piazza S. Ambrogio, ore 17:00 – La musica abbatte le barriere e va oltre i confini – Jingle Jam Singers.
– 28 dicembre 2024, Palazzetto dello Sport, ore 21:00 – Il Gospel incontra il Rock – TieniViva Gospel Voices e Groove Monkey Band.
– 11 gennaio 2025, Via Don Bosco n.2, ore 15:30 – Improvvisazioni artistiche a tempo di musica, realizzate da bambini e ragazzi – A Merenda con la Musica, il Gioco, l’Arte … e i TieniViva. I bimbi ospiti potranno vivere un’attività esperienziale basata sulla metodologia dell’arteterapia condotti dalla corista Roberta Badino.
– 26 gennaio 2025, Oratorio S. Giuseppe, ore 16:00 – Il giorno della memoria – Insieme per la pace.
Fonte: Città di Varazze.
Dalla PF di TieniViva Gospel Voices:
«Sabato 26 ottobre 2024 , 11 gennaio 2025, attività ludico ricreativa per bimbi nella nostra sede, organizzata da LGO, in collaborazione con il Gruppo Scout Varazze 1 e al Gruppo Alpini di Varazze: A Merenda con la Musica, il Gioco, l’Arte … e i TieniViva. I bimbi ospiti potranno vivere un’attività esperienziale basata sulla metodologia dell’arteterapia condotti dalla nostra corista Roberta Badino. La musica, il gioco e la danza si alternano per divertire i bambini, per stuzzicare in loro la creatività, per liberare le emozioni accompagnandoli in questo modo al processo creativo e al momento in cui potranno sperimentare i vari materiali artistici, in completa libertà di espressione e di giudizio, in un ambiente sereno e protetto
Attività:
Musica e Gioco Dimostrazione dei suoni dei vari strumenti della Band: tastiera, chitarra, basso e batteria. I bambini potranno interagire con i musicisti sperimentando gli strumenti
Realizzazione del Tamburo dell’Oceano che verrà utilizzato per suonare e cantare insieme i Colori del Mare Sottofondo con suoni del mare come attivazione corporea mentre su un grande foglio steso per terra, dipingeranno il mare. Parleremo anche dell’importanza di salvaguardare il nostro mare. L’obiettivo è anche quello di registrare nella nostra sala prove durante l’attività, i suoni e i diversi effetti sonori per creare una colonna sonora del mare. Legando video e audio in un unico contenuto potremo ottenere immagini, musica e una storia inventata dai bambini per poterla poi trasformare nel testo di una canzone o in una poesia sul mare.»
News anche su:
. www.imperiatv.it: … “Insieme per la Musica – Gospeling 2024”, un progetto ambizioso per Varazze …>>
. www.ecodisavona.it: … Varazze: Insieme per la Musica – Il Gospel per la Musica e la Promozione sociale e del territorio…>>
. Varazze Città delle Donne: … “Insieme per la Musica – Gospeling 2024”