Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

22 Ottobre 2024

Dalla riunione di Varazze nuove prospettive per la Consulta Ligure

.

La convocazione dell’Assemblea ordinaria della Consulta Ligure tenutasi domenica 20 ottobre 2024 a Varazze, presso la Sala Consiliare del Comune, è stata contrassegnata da un evidente spirito innovativo che ha portato all’approvazione di un “Nuovo Regolamento Attuativo” e alla formazione di due nuove Commissioni: quella “Culturale Permanente” e quella relativa ai “Rapporti con Istituzioni e Media“, atte ad una maggiore e costruttiva dinamicità, essenziale per affrontare i molti impegni prefissati dal ricco Ordine del Giorno presentato dal Presidente della Consulta Ligure, Giorgio Oddone e discusso dall’Assemblea con una serie di interventi che ne hanno evidenziato l’importanza e l’urgenza di attuazione.

Dopo il saluto del presidente de “U Campanin Russu“, Giovanni Ghione, Associazione organizzatrice della riunione varazzina, che ha sottolineato l’importanza della difesa delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio storico-linguistico, l’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno, presente il Consigliere Andrea Gandolfo, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha ricalcato i stretti e fecondi rapporti tra la cosa pubblica varazzina e il Campanin Russu, estrinsecati da anni in varie, importanti manifestazioni a favore di una effettiva cultura che si richiama alla storia millenaria di Varazze.

I lavori della Consulta, sono continuati con la lettura del nuovo Comitato Direttivo, seguito dall’approvazione per acclamazione da parte dell’Assemblea, dalla disamina e votazione, sempre per acclamazione, del nuovo “Regolamento Attuativo” con la lettura, da parte del Presidente Oddone, dei membri della suindicata Commissione Culturale permanente e di quelli attuali della Commissione Rapporti con Istituzioni e Media.

L’annuncio dell’adesione alla Consulta Ligure di tre nuove Associazioni: Di Ghi di Scè – Bonifacio (Corsica); Associazione Ligure Zeneise (Rapallo) e l’Associazione Enrico Calzolari pro Monte Caprione (Lerici), le ultime due con presentazione dei rispettivi presidenti, è stato salutato da un caloroso applauso.

Il presidente Giorgio Oddone si è soffermato con particolare attenzione al progetto Consulta Wikipedia Ligure, già decollato, per la diffusione in rete delle nostre parlate, dopodiché, per il “Polo Museale Perrando“, Sezione del dialetto sassellese, (una delle più riuscite realtà di cultura ligure a livello regionale ed oltre), la presidente Carla Matteoni, ne ha spiegato la genesi e l’attività in corso, seguita dalla Video Conferenza dell’Università di Innsbruck, della prof.ssa Erica Autelli, coordinatrice de “Il patrimonio linguistico della Liguria 2“, i cui Atti sono stati pubblicati a cura del Campanin Russu, quali “Studi in onore di Fiorenzo Toso, che curò il n°1 del suddetto importante lavoro“.

L’impegno del Campanin Russu nella Scuola primaria di Varazze e di Casanova per la “Semina” della nostra parlata, è stato ricordato dalla prof.ssa Giuseppina Damele, che ne ha sottolineato l’importanza e il successo che conforta detta iniziativa.

Infine, il Vice Presidente del Campanin Russu, prof. Tiziano Franzi, ha ricordato l’impegno e le iniziative relative alla conservazione e valorizzazione delle “Antiche Mura di Varazze“, per le quali vi sono state e continuano ad esserci iniziative e pubblicazioni, per sollecitare gli organi competenti alla dovuta attenzione, della quale si fa interprete attivo U Campanin Russu.

Il Sindaco Luigi Pierfederici, precedentemente impegnato per altri impegni costituzionali, ha portato il suo saluto e gli auguri per il successo della Consulta Ligure, assicurando l’attenzione e il sostegno del Comune di Varazze.

Alcuni significativi aspetti delle iniziative del Campanin Russu e del continuo lavoro per la difesa delle tradizioni locali e liguri, sono stati riportati dal Presidente Giovanni Ghione in chiusura dei lavori, uniti al ringraziamento al Presidente della Consulta Ligure e a tutte le Associazioni partecipanti, augurandosi che quanto trattato nella riunione di Varazze venga realizzato nei modi e tempi che riflettono l’impegno della “Gens ligure“, secondo “I Quattro Principi Guida” del compianto prof. Francesco Gallea, ricordati dal Presidente Giorgio Oddone “Concordia – Organizzazione – Programmi – Idee“, la giornata varazzina della Consulta Ligure si è conclusa con un fraterno pranzo in un ristorante della città e la visita, di alcuni partecipanti, alla chiesa di S. Ambrogio, di San Domenico e della SS. Trinità (Santa Caterina da Siena) guidata dal socio Antonio Danaidi.

Prima dell’apertura dell’Assemblea è stata trasmessa, con proiezioni e la voce di Roby Ciarlo (assente giustificato) che recitava la poesia in dialetto “A nostra parlata” di Mario Sala, pubblicata sulla copertina del “Lunaio di Vaze” del 2023: … Vedi Pdf copertina …>>

(Testo e immagini di Mario Traversi)

.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress