Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

18 Ottobre 2024

Incontri nelle scuole di Varazze con Leandro Cappiello sulla vita del Cap. Giovanni Gaggino

.

Incontri con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, sull’avventurosa vita dell’Esploratore varazzino Cap. Giovanni Gaggino (1846-1918), con il responsabile locale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Leandro Cappiello, il quale, giovedì 25 luglio 2024, nel programma delle ormai famose “Serate all’Assunta” organizzate dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, ha trattato l’argomento dettagliatamente e con competenza, rendendolo accessibile e chiaro a tutti.

Per approfondire: «Interesse per la conferenza di Leandro Cappiello sulla vita di Giovanni Gaggino all’Assunta di Varazze»

Nei giorni 2, 9,11,16 e 18 ottobre 2024, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Patrimonio storico del Comune di Varazze e la collaborazione dell’Assessore Mariangela Calcagno, si sono svolti i previsti incontri con gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Varazze dal titolo “Giovanni Gaggino, una vita in Estremo Oriente e con il cuore a Varazze“.

Gli Incontri appena conclusi, che fanno parte di un ciclo dedicato alle illustri figure della storia cittadina (iniziato nell’a. s. 2022/2023 con il racconto delle gesta dell’insigne varazzino Simone Capena), hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre duecento studenti.

I docenti, delle classi interessate, hanno effettuato un utile lavoro di preparazione agli Incontri, fornendo ai ragazzi nozioni specifiche di geografia e di storia dei luoghi dove si svolsero le vicende del Cap. Giovanni Gaggino, narrate dal relatore Leandro Cappiello.

L’avvio dei lavori è stato dato dall’Assessore Mariangela Calcagno che, grazie anche alla sua notevole esperienza nell’insegnamento, ha ben esplicitato il significato degli Incontri ai giovani studenti.

Negli Incontri è stato proposto agli studenti il racconto della vita avventurosa ed i valori morali del Cap. Giovanni Gaggino che, fra metà ‘800 e primi del ‘900, si stabilì a Singapore ed esplorò Malesia, Siam, Cina, Russia e Giappone, Nuova Guinea e Molucche e che pubblicò per i posteri i suoi diari di viaggio, la raccolta dei suoi aforismi e non dimenticò mai Varazze, la sua città natale.

Gli Incontri, a cui hanno partecipato le V^ classi della Scuola Primaria e le II^ e III^ classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, si sono svolti in un clima positivo e di grande interesse, evidenziato dalle molteplici domande formulate dagli studenti al relatore.

.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress