Incontri d’Arte” a Varazze – Esposizione di ceramiche artistiche di Coriando e Santoiemma

.

Dalle ore 16:00 di lunedì 14 alle ore 18:00 di domenica 20 ottobre 2024 a Varazze, nella storica “Gallery Malocello, si terrà l’esposizione di ceramiche artistiche denominata “Incontri d’Arte“, a cura delle note artiste savonesi Anna Santoiemma e Brunella Coriando.

Organizzata in collaborazione con l’Associazione Artisti Varazzesi e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della “Città delle Donne”, l’esposizione potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Ingresso libero.

Anna Santoiemma e Brunella Coriando sono due brave ed esperte ceramiste, coloriste e decoratrici. E’ un privilegio per la storica Galleria d’Arte, intitolata al navigatore ed esploratore Lanzarotto Malocello e per la città di Varazze, ospitare l’esposizione delle loro opere ceramiche uniche e semplicemente stupende.

Brevi cenni biografici delle due artiste:

– «Anna Santoiemma, ceramista con un segno preciso ed aggraziato raffigura prevalentemente figure umane, soprattutto femminili. Nelle sue mamme che abbracciano i loro bambini si avverte un grande slancio di affetto materno e di dolcezza. Il mistero della maternità, il ciclo della vita, le grandi passioni dell’uomo sono le tematiche che trasmettono le sue opere, con intensità e ardore. I colori della terra racchiudono il grande attaccamento alla grande Madre Terra e l’uso dei colori in alcuni piatti, raffiguranti fiori o paesaggi sognanti, sono sempre molto tenui e delicati. Le sue opere rivelano un animo sensibile e attento alla natura che ci circonda e sono in comunicazione con essa.» (Sonia Pedalino)
– «La ceramica quale materia povera, ma vera, diventa l’elemento col quale forgia, crea, immagina, dialoga, colloquia con sé e con l’osservatore. Dal 2000 Anna Santoiemma si appassiona alla lavorazione della ceramica frequentando il corso di ceramica creativa presso il Circolo A.N.S.P.I. di San Giuseppe a Savona, tenuto dall’insegnante ceramista Laura Romano e da allora, via via, espone in numerose mostre e partecipa a diversi concorsi e premi. Nella scultura prende corpo la verità dell’essere vissuto dall’artista quale ricerca, osservazione, relazione tradotta con sensibilità originale compositiva nel linguaggio e nell’espressione dell’arte. Nascono così fiori (carnosi, sensuali, pieni di luce), animali esotici come portafortuna o come icone di un mondo incontaminato, abbracci fraterni o coinvolgenti i sentimenti personali, amicizie, dolci attese di giovani donne… con le figure che raccontano la meraviglia, il prodigio di certi momenti, l’incanto di alcune atmosfere.» (Silvia Bottaro)
Anna Santoiemma – Ceramiche d’arte – Tel. 349 0843349 – e-mail: annasantoiemma@alice.it

Coriando Brunella, Scultrice e Ceramista è nata a Carcare in provincia di Savona l’8 febbraio 1959, vive e lavora a Savona. Si perfeziona nel campo della scultura ceramica frequentando il Laboratorio di Ceramica Creativa di Savona, diretto dalla Prof.ssa Laura Romano e corsi di perfezionamento di anatomia del nudo maschile e femminile presso la Scuola di Ceramica di Albisola Superiore. E’ iscritta all’Associazione Culturale “R. Aiolfi” di Savona diretta dalla Dr.ssa S. Bottaro, all’Associazione “Liberarti” di Savona presieduta dalla Prof.ssa Anna Maria Faldini e al Comitato Rigore Artistico di Albissola Marina. Riconoscimento del titolo di “Prof.ssa Accademica Associata Sezione Arte” da parte dell’Accademia Internazionale “Greci-Marino” Accademia del Verbano di Lettere, Arti, Scienze di Vinzaglio (NO). Partecipa a numerose mostre personali e collettive, manifestazioni nazionali ed internazionali, ricevendo molteplici riconoscimenti: Dal 2017 è docente del corso di ceramica modellata presso “Univalbormida” e corsi per la terza età presso la sede del Comune ci Carcare (SV). Nel 2019 con il gruppo ceramico “Curvy on the beach” vince il Concorso indetto dal Comune di Savona “Giardini d’artista”. Numerosi critici hanno commentato le sue opere inserite in cataloghi e annuari d’arte moderna e contemporanea e sono presenti in Gallerie d’Arte e Collezioni Private. Attualmente lavora nel suo laboratorio, ubicato presso la propria abitazione.
Inoltre, fa parte del gruppo che:
– ha realizzato per il Comune di Savona il gruppo scultoreo delle bagnanti, situato in zona porto difronte alla Fortezza del Priamar (Vedere foto allegata qui a lato);
– ha partecipato nel 2014 a Varazze alla realizzazione del “Sottopasso Città delle Donne“, mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile, e nel 2018 al restyling, donando, in entrambe le occasioni, una sua opera ceramica a tema.
Brunella Coriando – Scultrice – Ceramista – Tel. 340 8188957 – e-mail: mascherine@libero.it

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … “Incontri d’Arte” a Varazze – Esposizione di ceramiche artistiche di Coriando e Santoiemma…>>

. https://limontenews: … Varazze– La Gallery Malocello ospita l’esposizione di “Incontri d’Arte” …>>

.

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Ott 2024 alle 22:45 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.