Festeggiata in San Domenico a Varazze la Natività di Maria
.
Domenica 8 settembre 2024 a Varazze, nemmeno il cattivo tempo non ha impedito ai fedeli di San Domenico di festeggiare la Natività della Beata Vergine Maria Madre di Dio, con i tradizionali flambeaux benedetti davanti alla grotta delle apparizioni di Lourdes.
Accesi, tra le preghiere e i canti, all’interno della chiesa conventuale, rinunciando, purtroppo, al fascino del semiscoperto chiostro cinquecentesco, poiché la festa per la Madre di Gesù e dell’Umanità si è svolta regolarmente ed è stata l’occasione per presentare il nuovo Superiore O.P. della Comunità varazzina, padre Michele Scarso, che subentra a padre Daniele Mazzoleni, che lascia Varazze dopo un lungo periodo di fertile attività e di brillanti iniziative surrogate soprattutto dal canto, che la sua bella voce accompagnava nella liturgia e che porterà a Cuba, una terra dove la musica è simile al pane quotidiano.
La recita del Santo Rosario è stata guidata dal nuovo Superiore, che ha ricordato i meriti della Fanciulla scelta quale genitrice del Salvatore, rifacendo, con dovizia di particolari, la Sua semplice, ma esaltante storia, che ci accompagna, proteggendoci, nello svolgersi dei secoli.
La festa a Maria Santissima, è stata arricchita da una piccola cassa processionale semovente che ha percorso tutto il perimetro dell’ampio tempio domenicano, in un corale abbraccio di affetto illuminato dai flambeaux.
Una serena, semplice manifestazione, questo “compleanno” di Maria, motivo anche per augurare al nuovo Superiore, padre Michele Scarso, un buon lavoro al servizio di un gregge di antica e provata fedeltà: i figli di San Domenico, nel culto di Santa Caterina da Siena e del Beato Jacopo, compatroni di Varazze, nonché, un felice viatico per una proficua missione evangelica a padre Daniele Mazzoleni, nella sua nuova e importante destinazione.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
.