Strepitoso successo a Varazze per il Festival Concertistico “Onde Sonore

.

E’ difficile trovare adeguati aggettivi per descrivere il successo, veramente strepitoso, ottenuto dal Festival Concertistico “Onde Sonore“, nella serata di apertura di giovedì, 5 settembre 2024, tenutosi nella chiesa Collegiata di S. Ambrogio a Varazze, organizzato dall’Associazione Culturale “Ars Nova APS” di Savona, con la collaborazione della Fondazione De Mari di Savona e il Comune di Varazze, introdotto dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Manifestazione di altissima qualità che si svilupperà, come da nostro precedente servizio, in una serie di altre esibizioni nei vari Oratori delle Confraternite cittadine, che si concluderanno domenica 6 ottobre 2024.

Il “Programma di Sala” della prima serata, dal titolo “Mozart al quadrato“, si è avvalso dell’orchestra da camera “Ensemble Felice de Giardini“, diretta dal M° Franco Giacosa, che ha presentato musiche di A. Vivaldi (Concerto per archi il la maggiore F.XI n.4),; di E. Elgar (Serenata per archi in mi minore Op.20) conclusosi con il (Concerto per due pianoforti e orchestra in mi be bemolle maggiore KV 365) di W.A. Mozart, in cui la varazzina Francesca Addario e Maurizio Barbaro hanno espresso tutto il loro virtuosismo in un crescendo di “bis“, premio di indubbio riconoscimento alle loro doti sulla non facile, ma suggestiva a affascinante tastiera.

Ci soffermiamo, per un doveroso e sincero campanilismo su Francesca Addario, le cui mani, “ali volteggianti di farfalla“, sono state inquadrate dal nostro obiettivo in primi piani che avrebbero meritato forse migliori e professionali scatti, ma che non potevamo non riproporre in questo servizio. Una grande pianista, Francesca, dal sicuro avvenire che fa onore a Varazze e ai suoi numerosi fans e parenti. Non abbiamo dimenticato Maurizio Barbaro, bravissimo in compendio di note sintoniche con Francesca, ma la contrapposizione dei due pianoforti ci hanno impedito una sua adeguata esposizione.

Complimenti a entrambi i pianisti e un fortissimo “bravò” a tutti i componenti dell’orchestra e al M° Franco Giacosa, per il “menù” di raffinata scelta esecutiva, suggellata da fragorosi e continuati applausi, segno indiscutibile di un gradimento “a cuore aperto e sincero” da parte di un pubblico che, con le dovute proporzioni, possiamo forse azzardare a definire “da stadio“.

Il Festival Concertistico di “Onde Sonore” continua in “tournée” secondo il programma enunciato: … Prossimi appuntamenti: … domenica 15, venerdì 20, sabato 28 settembre e domenica 6 ottobre 2024Programma completo su precedente articolo …>>

(Testo e immagini di Mario Traversi)

.

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Set 2024 alle 18:01 ed è archiviato nelle categorie - - Ars Nova - Accademia Musicale, Attualità, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.