Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

4 Settembre 2024

Mario Traversi presenta ad Albisola Superiore il suo libro “Domani sarà forse così?”

.

ATTENZIONE: presentazione rinviata a data da stabilire a causa allerta meteo!

.

Giovedì 5 settembre 2024 ad Albisola Superiore, nel giardino del Museo della ceramica Manlio Trucco, con inizio alle ore 17:00, si terrà la presentazione del libro “Domani sarà forse così?” dell’autore Mario Traversi, giornalista, poeta dialettale, scrittore ed esperto storico varazzino, socio e Past President dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, noto per il suo impegno su tematiche ambientali, difesa dei costumi locali e geopolitica. Modera l’incontro il ragioniere Ezio Porro.

La storia, vincitrice di un concorso nel 1986, è riproposta con aggiornamenti. Il suo messaggio è importante per il nostro tempo.

«Il libro “Domani sarà forse così?” – afferma Mario Traversi – è dedicato all’Homo sapiens, con l’augurio che possa onorare, in un futuro di raggiunta maturità, la qualifica di “Primate“, per il compito affidatogli a difesa e promozione del pianeta Terra e di una società veramente migliore.
Nella storia dell’umanità, oltre alle guerre e alle competizioni per la supremazia, l’uomo ha dovuto affrontare molte sfide legate alla sopravvivenza. Malattie, terremoti, carestie e incertezze hanno portato alla formazione di divisioni tra gruppi. Oggi, si ipotizza che le radici del male siano da ricercare nell’uomo stesso, e forse un nuovo ordine mondiale potrebbe risolvere i problemi che affliggono il pianeta.»

Mario Traversi, nato a Varazze (SV) nel 1933, è un giornalista pubblicista, noto per il suo impegno nel campo ambientale, la difesa delle tradizioni locali e le tematiche geo-politiche. Ha all’attivo 20 pubblicazioni, tra narrativa e poesia, con riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Tra le sue opere, spiccano “Luci e ombre a Dolceacqua“, dedicata a Claude Monet (1° Premio 1916), “L’écrivain de la Tour” (1° Premio 1917 al Concorso Letterario Grignod (Aosta).
Traversi ha anche partecipato a ricerche storico-culturali, con un focus sulla seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Collabora con istituti ed enti di ricerca, portando avanti esperienze personali legate a quel periodo storico.

Fonte: L’Amministrazione di Albisola…Informa

.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress