Con il concerto “Ricordando Federica” si è positivamente conclusa “Varazze è Lirica” 2024
.
Domenica 1 settembre 2024 a Varazze, nell’Insigne Collegiata di S. Ambrogio, con il sesto appuntamento in programma, l’atteso e coinvolgente concerto “Ricordando Federica“, dedicato ad una indimenticabile corista dell’Associazione ospitante, a cura della “Corale San Zenone di Como“, direttore e Soprano Cristina Merlini, e del “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine“, diretto dal Maestro Giovanni Musso, si è positivamente conclusa la XV edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Varazze Francesco” 2024.
“Varazze è Lirica” è una manifestazione nata nel 2008, ideata dall’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine“, con l’obiettivo di promuovere la musica lirica e ricordare il compositore Francesco Cilea, illustre concittadino di Varazze. Grazie alla partecipazione di artisti di fama internazionale e alla bellezza delle location scelte per i concerti, anche per questa edizione, la manifestazione ha potuto contare sulla significativa affluenza di pubblico.
La serata, condotta dalla Presidente, Tina Berio, sensibile e calda voce narrante del programma, ha presentato un ricco “menù di arie liriche“, interpretate in un ensemble di alta qualità da parte della “Corale San Zenone di Como”, e del “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine“, con l’accompagnamento del Maestro Mauro Cossu – organo e pianoforte.
Dopo la presentazione da parte di Tina Berio, il Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, ha dato il via al concerto, illustrando, con una evidente competenza storico-musicale, il primo brano “Resta con noi Signor“, dalla Cantata “Bww 147” di S, Bach, seguito dalla “Messa Solenne” op. 12 “Panis Angelicus“, Soprano Cristina Merlini.
La serata si è quindi articolata nella serena e rilassante atmosfera creatasi nella stupenda cornice della Collegiata ospitante, accompagnando il numeroso e attentissimo pubblico nell’ascolto delle arie che si sono susseguite, previa accurate e istruttive spiegazioni della voce narrante, che si è soffermata su ogni composizione, entrando nella loro genesi e sui vari autori (C.A. Franck, W. A. Mozart, A. Vivaldi, G. Fauré, G.F. Handel, G. Verdi, G. Donizetti), con un finale entusiasmante, diretto dal Maestro Giovanni Musso, che ha unito i Cori e il pubblico in un grande abbraccio musicale, nel drammatico e commovente canto “Va Pensiero” dal Nabucco di G. Verdi.
Ma il programma prevedeva opportunamente, alla fine, un Verdi rilassante per la notte, ed ecco, dalla “Traviata” il coro “Zingarelle e Matadori“.
Segnaliamo altri due interventi specifici di don Claudio Doglio su Hendel e Verdi, con precise analisi relative ai rispettivi brani musicali.
Calorosi applausi e complimenti per questa chiusura della XV edizione di “Varazze è Lirica“, cominciando dalla “Corale San Zenone” diretta dalla Soprano Cristina Merlini, la cui limpida voce ha interpretato con indubbia efficacia alcuni brani del repertorio, nonché, ovvio, ai padroni di casa, coriste e coristi del “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine“, diretto dal Maestro Giovanni Musso, una vera “chicca” nel panorama della cultura varazzina, vanto della città, come dalle parole dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, portavoce dell’Amministrazione Comunale, avviato a traguardi sempre più prestigiosi.
Un meritatissimo elogio al Maestro Mauro Cossu, per le sue brillanti esecuzioni sui tasti dell’organo e del pianoforte. Ancora sullo “staff” del Coro Polifonico, citiamo il Segretario (e prezioso corista) Antonio Franzone e chiudiamo, come abbiamo iniziato, con la voce narrante (da film) della Presidente Tina Berio.
Al concerto era presente, gradito ospite, il Maestro e Tenore Silvano Santagata, interprete di successo di due precedenti serate di “Varazze è Lirica” 2024.
“Musica, amica dell’anima, per farci compagnia nei momenti belli e meno belli, anche per farci meditare su chi oggi soffre, per i tanti lutti delle guerre che insanguinano il nostro pianeta. Musica come preghiera per la Pace per tutta l’umanità“, come ha sottolineato il parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio.
Appuntamento, quindi, al prossimo anno, con la XVI edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Varazze Francesco” 2025.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
News anche su:
. https://limontenews: … Varazze – Si è conclusa la rassegna musicale “Varazze è Lirica”…>>
.