Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Settembre 2024

Positiva conclusione per la mostra degli elaborati per le Borse di Studio del “Lanzarottus Day

.

Da martedì 24 a sabato 28 settembre 2024 a Varazze, nella Galleria Malocello, al n.37 dell’omonima via del centro storico cittadino, in occasione della XIII edizione del “Lanzarottus Day“, come ormai avviene ogni anno, si è tenuta l’esposizione degli elaborati preparati dai Bambini, Alunni e Studenti dei locali Asili e Scuole di ogni ordine e grado, con una sala riservata alla mostra collettiva dei soci della Gallery.

Fotogallery …>>

Gerolamo Delfino Il salvataggio della Galilea – Brochure realizzata nel 2024 dalla classe 4°A della Scuola Primaria “G. Massone”4A – Scuola Primaria di Varazze: … Brochure su Calameo …>>
(more…)

Presentati nella civica Biblioteca gli “Atti sulle antiche mura di Varazze

.

Sabato 21 settembre 2024, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” ha presentato gli “Atti del convegno sulle antiche mura di Varazze”, tenutosi il 13 aprile 2024 nella suddetta Biblioteca, presieduto dal prof. Carlo Varaldo, in collaborazione con il prof. Tiziano Franzi e le arch., Marina Piombo e Daniela Jurato. (more…)

27 Settembre 2024

Consegnate alle Scuole di Varazze le Borse di Studio del “Lanzarottus Day” 2024

.

Alle ore 10:00 di venerdì 27 settembre 2024, nell’accogliente Salone della Scuola Primaria “G. Massone” di Varazze, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Dirigenti, Insegnanti e Alunni delle classi della Primaria e Secondaria di I Grado, coinvolte nell’annuale progetto Didattico-Commemorativo, in anteprima sulla XIII edizione del “Lanzarottus Day“, in programma sabato 28, si è tenuto l’incontro per la consegna delle Borse Studio, appositamente istituite per ricordare l’impresa compiuta da: Lanzarotto Malocello, Comandante Gerolamo Delfino e, siccome di enorme importanza e grande attualità, la Conservazione Ambientale di Terra, Mare e Cielo.

News in versione pdf …>> (more…)

23 Settembre 2024

Sabato 28 settembre Varazze celebra la XIII edizione del “Lanzarottus Day

.

In anteprima, venerdì 27 settembre 2024 alle ore 10:00, incontro Didattico-Commemorativo nel cortile (Salone in caso di tempo avverso) della Scuola Primaria “G. Massone” di Varazze.

Sabato 28 settembre 2024, Varazze celebra la XIII edizione del “Lanzarottus Day, con il coinvolgimento di Autorità Civili, Militari, Forze dell’Ordine, Scuole di ogni ordine e grado, associazioni socio-culturali, sportive e cittadinanza tutta. Una giornata dedicata al ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello (Varazze 1270 – Genova 1336), l’insigne navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo riscoprì le Isole Canarie (il grande arcipelago situato nell’oceano Atlantico, al largo dell’Africa nord-occidentale) e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote. — News in versione pdf…>>

Fotogallery consegna Borse di Studio …>>
(more…)

22 Settembre 2024

I due giorni della Varazze imprenditoriale: “Mare-Cielo-Terra

.

Pieno successo a Varazze della “due giorni dell’imprenditoria” della città organizzata dall’Associazione “Giorgio Parodi” e dal Comune di Varazze, tesa a ricordare i successi conseguiti fin dal primo novecento in vari, importanti campi, con specifico riferimento ai “Cantieri Baglietto” (costruzioni navali), alla “CIVES” (Aeronautica), alla “De Giorgi” (Motori marini) e alla “Moto Guzzi“. Un “palmares” di prestigio a livello mondiale, di cui Varazze può giustamente andare fiera.

Dalla PF Città di Varazze: … Video … >>

– “Là dove si forma il vento, lì faremo le nostre vele.” I GPDays si sono appena conclusi ma con questi scatti vogliamo rivivere di nuovo ogni momento: che weekend, Varazze …>> (more…)

21 Settembre 2024

Passione e divertimento a Varazze con il “Meeting Zonale di Scuola Vela 2024

.

Si è svolto a Varazze domenica 15 settembre il “Meeting Zonale di Scuola Vela 2024“, organizzato dal Varazze Club Nautico con il supporto della I Zona FIV.

Dopo aver partecipato ai Meeting Provinciali, gli allievi delle Scuole Vela della I Zona FIV, si sono ritrovati a festeggiare il termine della stagione velica estiva presso il Varazze Club Nautico. (more…)

Prima edizione di “Festa Oltremare” al Santuario della Madonna della Guardia di Varazze

.

Oltremare indaga le potenzialità naturalistiche e culturali della città di Varazze e del suo entroterra, quest’anno lo fa con alcune importanti novità: la Festa Oltremare tra natura, sport, musica e gastronomia locale.

L’appuntamento è fissato per domenica 22 settembre 2024, a partire dalle ore 17:00, presso il Santuario della Madonna della Guardia di Varazze, sul Monte Grosso. Non perdiamoci l’aperitivo e il Concerto al Tramonto, dalle ore 18:30 con Dente. (more…)

La Civica Biblioteca di Varazze ospita il “Convegno sulle antiche mura di Varagine

.

Sabato 21 settembre alle ore 17:00, nuovo appuntamento presso la Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze, verranno presentati gli atti del convegno sulle antiche mura di Varagine.

Evento organizzato dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura della “Città delle Donne”, Mariangela Calcagno, coordinatrice della rassegna “Parliamone in Biblioteca”. (more…)

Concerto “Amber Day 2024” nell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze

.

Sabato 21 settembre 2024 a Varazze, presso l’accogliente Oratorio Nostra Signora Assunta di Varazze, con inizio alle ore 21:00, si terrà il Concerto “Amber Day 2024”: amici, ex allievi e colleghi si ritrovano per un concerto omaggio al maestro Ambrogio Guetta.

Ingresso libero e gratuito.

Fonte: Città di Varazze.

17 Settembre 2024

I GP Days tornano a Varazze il prossimo 21 e 22 settembre con una edizione speciale

.

Il 21 e 22 settembre Varazze ospiterà i GP Days, un weekend di eventi fatto di racconti di storia industriale e cultura tecnologica, amicizia e spirito imprenditoriale legati al territorio varazzino. Non mancherà la musica, con un concerto di Danilo Luce cantautore abruzzese nella bella piazza Nello Bovani, mentre gli appassionati della motocicletta d’epoca saranno accolti dall’Associazione Moto Guzzi Genova. Perchè non provare l’ebbrezza del volo? Grazie alla Scuola di Voli di Mare e all’impegno dell’Aero Club di Savona sarà possibile effettuare brevi sorvoli dimostrativi lungo il litorale. Infine sarà presente una mostra di fotografie d’epoca curata dall’archivio storico Varagine.it.

. (more…)

Older Posts »

Powered by WordPress